Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 31 marzo 2012

RAGU' DI CARNE

INGREDIENTI: 400 gr di carne tritata di manzo o vitello, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 850 ml di polpa di pomodoro (due lattine), basilico, rosmarino, salvia, alloro, sale, olio e.v. di oliva.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti










Ci sono delle giornate in cui ci si sente ispirati... E' proprio in quei momenti che bisogna cucinare i sughi da mettere nei barattoli. Così si lascia dentro i vasetti non solo il sapore del pomodoro e dei suoi gusti, ma anche l'ispirazione e l'energia di quando li abbiamo preparati. Così nelle serate invernali un po' tristi, aprendo il vasetto si può riassaporare il gusto della giornata primaverile in cui l'abbiamo preparato!

Per fare il ragu' di carne per prima cosa ci vuole un buon soffritto, basta tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota (meglio con il coltello a mano) e farli soffriggere a fuoco moderato con un filo di olio e.v. di oliva. Quando sarà imbiondita la cipolla aggiungiamo la carne e mescoliamo energicamente in modo da farla rosolare interamente per qualche minuto. Poi aggiungiamo una spruzzata di vino bianco e lasciamo evaporare. Quando sarà evaporato aggiungiamo la polpa di pomodoro, tre pizzichi di sale, un cucchiaino di zucchero (per correggere l'acidità del pomodoro), i gusti tritati finemente e abbassiamo il fuoco al minimo. Copriamo e lasciamo cuocere molto lentamente per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.  Quando sarà pronto lo invasiamo immediatamente nei vasetti perfettamente puliti e asciutti e chiudiamo con coperchi nuovi serrando bene. Capovolgiamo i barattoli in modo da setrilizzare anche i coperchi. Per una conservazione migliore possiamo poi far bollire i barattoli a bagno maria nell'acqua per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento