Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 2 aprile 2012

CROCCHETTE DI RISO CON INSALATINA PRIMAVERA

RICETTA PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

A proposito di "cucina degli avanzi", ecco una ricetta semplicissima ma gustosa. Io avevo avanzato del riso bollito nel brodo di carne che avevo usato per il ripieno dei ravioli, così ho ideato queste crocchette di riso che si possono fare sia fritte sia al forno. Si possono anche utilizzare gli avanzi di un risotto, le crocchette saranno ancora più gustose!
Ho unito due manciate di riso già cotto, un uovo, una spolverata di parmigiano reggiano, un pizzico di sale e un cucchiaio di pangrattato (meglio frullare del pane secco nel mixer piuttosto che comprarlo già pronto). Ho scaldato poco olio e.v. di oliva in una padella antiaderente e ho messo a cucchiaiate l'impasto facendolo friggere da entrambi i lati per pochi minuti, così da lasciare il cuore delle crocchette ancora un po' fluido. Per l'insalatina ho unito qualche foglia di soncino, qualche foglia di lattuga tagliata a pezzettini, 100 gr di parmigiano reggiano a scaglie. L'ho condita con un pizzico di sale, qualche goccia di aceto di vino rosso e un filo di olio e.v.
A parte ho fatto rosolare dei dadini di pane secco (altro avanzo che abbiamo sempre in cucina) in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, aggiugnendoli poi ancora caldi all'insalatina.
E' un piatto veloce, gustoso e decisamente amico dell'ambiente!

2 commenti:

  1. devono essere molto buone!brava! un saluto
    http://smaltipentoleerockandroll.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento! Sono facili e veloci da preparare... Quando non abbiamo molto tempo fa sempre comodo...

      Elimina