Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 27 aprile 2012

GNOCCHETTI VERDI AL RASCHERA

DOSI PER: 3 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora

INGREDIENTI: 250 gr di patate già pelate, 200 gr di erbette (coste, costine, biete, spinaci ecc...) già lessate, 7 cucchiai di farina, 1 tuorlo, sale,  raschera (quantità a piacere), 50 gr parmigiano, olio e.v. di oliva, farina di semola di grano duro q.b., latte q.b.

Questa ricetta scalda il palato e il cuore. Perchè i gnocchi ci riportano sempre indietro all'infanzia. Quelle giornate, magari un po' fredde, in cui la mamma impastava impastava e poi si mangiavano i gnocchi! Solitamente con il ragù. Che bei ricordi...Questa la mia versione verde!

Si strizzano bene 200 gr di erbette già lessate e si frullano finemente con il mixer, intanto si mettono a bollire le patate tagliate a pezzetti  in abbondante acqua salata.
fig. 1
Quando le patate sono ammorbidite (circa 15 minuti di cottura) si colano e si passano con lo schiacciapatate. Alla purea così ottenuta si aggiungono le erbette frullate e il rosso d'uovo, un pizzico di sale e si mescola con il cucchiaio finchè l'impasto non si stacca dalle pareti. Se risulta troppo molle si può aggiungere ancora un cucchiaio di farina. Si dispone abbondante farina di semola di grano duro sul piano di lavoro e si pone l'impasto nel centro. Lavorandolo con la farina perchè non si attacchi alle dita, si divide l'impasto in mucchietti più piccoli, ognuno dei quali verrà trasformato in un salame molto sottile massaggiandolo con le mani infarinate. (fig. 1) Attenzione: questo impasto è molto più morbido di quello degli gnocchi normali, per cui bisogna lavorarlo molto delicatamente.

fig. 2
fig. 3
Una volta ottenuto il salame si tagliano degli gnocchetti con il coltello e (se si vogliono rotondi) si passano uno per uno tra i palmi delle mani creando delle palline, che si mettono ad asciugare sul piano coperto di farina. (fig. 2 e 3)



A questo punto si possono anche congelare se si vogliono utilizzare in un secondo momento, mettendoli su un vassoio coperto di carta da forno uno di fianco all'altro senza sovrapporli, coprendoli con un secondo strato di carta da forno e altri gnocchi su ogni strato finchè non si esauriscono. Poi si mette il vassoio in un sacchetto di plastica nel freezer per almeno una notte. Il giorno successivo si possono ammucchiare gli gnocchi tutti insieme, già gelati, in un sacchetto unico.
Quando si vogliono cucinare si buttano ancora congelati in abbondante acqua salata e si scolano quasi subito, appena vengono a galla con la schiumarola. Per il sugo si fa fondere il raschera in una padella antiaderente con il parmigiano e un po' di latte. quando è fuso si buttano gli gnocchi direttamente in padella e senza usare un cucchiaio si mescolano semplicemente muovendo la padella avanti e indietro (per non rovinare gli gnocchi).
Questi gnocchi sono morbidissimi, si sciolgono in bocca, la loro bontà sta proprio in questo. Sono più difficili da preparare perchè rimangono più molli ma molto buoni!Provateli!

Nessun commento:

Posta un commento