Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 15 aprile 2012

INVOLTINI DI ASPARAGI E PARMIGIANO CON RIDUZIONE ALL'ACETO

DOSE PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 8 asparagi, 300 gr di parmigiano reggiano, pomodorini, 1 cucchiaio di aceto (a scelta va bene anche balsamico), 3 cucchiai di zucchero, sale, olio e.v. di oliva

Sono stata un po' impegnata in questi giorni per l'arrivo di una bimba speciale di nome Alessia. Quando dovevo decidere cosa cucinare oggi, mi è venuto in mente un piatto dolce ma deciso, un po' come la bimba. E così ho preparato questi involtini con la dolcezza degli asparagi e il "carattere" del parmigiano.
Facilissimo da cucinare è un antipasto veloce ma d'effetto.
Ho preso gli asparagi, li ho privati della parte più dura del gambo e li ho messi a stufare circa 10 minuti in padella con un filo di olio e.v. di oliva, mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Nel frattempo in una piccola padella antiaderente ho scaldato circa 150 gr di parmigiano spargendolo bene nella padella a forma circolare e schiacciandolo delicatamente con una forchetta man mano che scioglieva. Quando si è fuso ho spento in fuoco e fatto raffreddare. Si è così creato un disco di parmigiano croccante. L'ho staccato lentamente con la forchetta, l'ho adagiato su un piatto e ho posizionato 4 asparagi nel centro arrotolandolo e creando l'involtino.
In una padellina antiaderente ho scaldato per alcuni minuti l'aceto con lo zucchero creando una glassa. Con un cucchiaio ho lasciato colare la glassa sugli involtini e servito ancora tiepido con pomodorini tagliati a pezzettini e conditi con poco sale e olio e.v. di oliva.
Ovviamente si devono creare tanti dischi di parmigiano quanti sono i commensali, ma si possono preparare prima avendo l'accortezza di farli asciugare già arrotolati perchè da freddi sono difficili da piegare e poi si posizionano all'interno gli asparagi fumanti.
Buon appetito, buona domenica e benvenuta Alessia!



6 commenti:

  1. Le tue ricette oltre che deliziose alla vista
    sono anche molto gradite al palato. L'impegno
    che dedichi alla cucina va gratificato dai
    commensali ... noi faremo da cavie!!!!
    Complimenti ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca! Beh, sai che ho delle ottime guide in cucina... tu sei una di quelle!
      Un bacio

      Elimina
    2. P.S. Aspetto una tua ricetta con foto da pubblicare nella pagina "amici di ricette"!!!

      Elimina
  2. Questa cialda di parmigiano con gli asparagi sembra buonissima e in più... mi fai commuovere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si... Saranno gli ormoni che ti fanno commuovere, non il mio piatto... Comunque è vero, l'ho fatto pensando a lei e alle sue guanciotte! Un bacione

      Elimina