Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 5 aprile 2012

INVOLTINI DI INSALATA BELGA AGLI SPINACI

RICETTA PER: 4 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI

INGREDIENTI: 16 foglie di insalata belga, 150 gr di spinaci, una manciata di pangrattato, 1 uovo, robiola o formaggio a scelta, parmigiano reggiano, 1 spicchio di aglio, olio e.v. di oliva

Ieri siamo andati a pranzo fuori e oggi ho deciso di cucinare leggero per smaltire la mangiata. Ecco un antipasto vegetariano ma ricco di sapore. Ho messo in una padella antiaderente un filo d'olio e uno spicchio di aglio, poi ho messo gli spinaci ad appassire, senza aggiungere acqua (in questo modo gli spinaci mantengono tutti i sali minerali), coprendo con un coperchio e abbassando al minimo il fuoco. Dopo qualche minuto gli spinaci sono stati pronti e li ho lasciati scolare brevemente. Poi li ho messi nel mixer (togliendo l'aglio) insieme ad un uovo intero, una manciata di pangrattato, un pizzico di sale e un pezzo di formaggio (io ho usato la robiola di Roccaverano, ma va bene qualsiasi formaggio gustoso che si fonda bene).
Ho scottato le foglie di insalata in abbondante acqua salata per qualche minuto, le ho scolate e ho creato gli involtini in questo modo: allargando bene una foglia sul tagliere l'ho riempita con l'impasto di spinaci, aggiungendo sopra alcuni pezzetti di formaggio, poi ho "chiuso" la foglia adagiandone sopra un'altra e cercando di farla aderire bene. Ho messo gli involtini in una teglia da forno con una grattata di parmigiano sopra. Le ho infornate a 175°C per alcuni minuti per farle gratinare. E poi... le abbiamo mangiate!

Nessun commento:

Posta un commento