Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 17 aprile 2012

TARTARE DI TONNO

DOSI PER: 2 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 250 gr di tonno fresco, due pizzichi di sale, 4 cucchiai di olio e.v. di oliva, una grattata di pepe nero.

Il tonno, che pesce straordinario! Dopo averne fatto scorta in Polinesia durante il viaggio di nozze non sono quasi più riuscita a gustarlo qui in Italia per paura di non trovare lo stesso squisito sapore. Ma tutto dipende, in fondo, dalla pescheria di fiducia in cui si compra il tonno. Quella dove lo compro di solito è strepitosa e la qualità del pesce è impagabile. Così la tartare di tonno è risultata ottima. La parte difficile della ricetta sta nel battere il tonno al coltello in modo fine ma non troppo creando dei quadratini che conservino il sapore del pesce e non risultino troppo "effetto masticato". Io ho preferito farlo fare dalla pescivendola Emiliana che sa il fatto suo... Ma se si vuole provare a farlo in autonomia certo la ricetta risulterà più artigianale.
Una volta preparata la tritata di tonno si condisce con due, massimo tre pizzichi di sale, quattro cucchiai di olio e.v. di oliva e una grattata di pepe nero (a piacere). Si mescola con un cucchiaio, si impiatta e si serve come antipasto con un bicchiere di  un buon prosecco ghiacciato. Io ho servito la tartare accompagnata con delle tartine ai carciofi. Buona giornata a tutti!


Ciao, sono la tartare di tonno, mi trovate in questo contest, insieme a tante altre ricette buonissime preparate con amore da tante persone:

http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/03/color-food-what-else-aprile-think-pink.html

11 commenti:

  1. sembra ottimo! potresti partecipare al contest "http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/03/color-food-what-else-aprile-think-pink.html"!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sere, non mi era nemmeno balenato in mente... Non sapevo di questo "contest". Che bello, partecipo volentieri...

      Elimina
    2. bravissima! spero di riuscire a partecipare anche io a questo contest! :) bacio! sere

      Elimina
  2. eh!!! sai che ho del tonno in congelatore, prontissimo per questo uso? la tua tartare è davvero fantastica, GRAZIE Giada! E benevenuta, sei attesa anche per i porssimi ovviamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'accoglienza!!! Se mi "illumino di rosa" in qualche ricetta prima del 25 aprile magari mi rifaccio viva con un'altra idea... :-)

      Elimina
  3. La tartare, che visione...la adoro e con il tonno è speciale! benvenuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! Anche io adoro la tartare...E' bello conoscervi!!!

      Elimina
  4. Tartare fantastica, è entrata nella top ten dei miei piatti preferiti...

    RispondiElimina
  5. bellissima la tua tartare, se ti fa piacere, puoi partecipare anche al nostro contest con questa gustosa ricetta: http://paneamoreceliachia.blogspot.it/2013/05/tartare-il-nostro-primo-contest.html
    buona giornata!
    alice

    RispondiElimina