Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 17 aprile 2012

TARTINE AI CARCIOFI

DOSI PER: 8 tartine
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 2 carciofi già cotti (al gratin o al vapore), un cucchiaio di pangrattato (se carciofi al vapore), 1 cucchiaio di olio e.v. di oliva, un goccio di acqua, sale, 2 fette di pane per tramezzini (per vegani: sostituire con fette di pane senza grassi)

Quando sei in compagnia e si aspetta di mangiare è bello sgranocchiare le tartine. Sono perfette per l'aperitivo ed essendo questa variazione completamente vegetale, sono anche molto leggere.
L'idea mi è nata vedendo nel frigorifero 2 carciofi solitari cucinati al gratin avanzati dalla cena precedente. Servirli riscaldati in tavola sarebbe stato un po' triste, così ho pensato di creare una crema di carciofi per le tartine.
Vanno anche bene i carciofi bolliti, con l'accortezza di aggiungere un cucchiaio di pane tritato per dare un po' più di consistenza e gusto.
Per creare la crema ho frullato finemente i carciofi con l'olio, un goccio di acqua e un pizzico di sale,  aggiungendo eventualmente ancora un po' di olio fino ad ottenere una crema molto morbida. Ho scaldato la crema delicatamente sul fuoco per alcuni minuti. Nel frattempo ho messo le fette di pane tagliate a triangolini nel forno a 150 °C per alcuni istanti. Sfornate, le ho spalmate con la crema e servite ancora calde.



Nessun commento:

Posta un commento