Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 30 aprile 2012

TORTINO AGLI ASPARAGI CON CREMA DI BRIE

DOSI PER: 8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti

INGREDIENTI: 16 asparagi, mezza cipolla rossa, 1 bicchiere di vino bianco, 2 uova, 6 cucchiai di besciamella (per la besciamella: 250 ml di latte, 1 cucchiaio di farina, 1 pizzico di sale, 1 noce di burro, noce moscata), 1 rotolo di pasta sfoglia, un bel pezzo di brie, sale q.b., olio e.v. di oliva

Ebbene si, lo ammetto, sono una patita dei tortini. Dopo un mese e mezzo dalla creazione di questo blog finalmente cucino uno dei miei piatti preferiti, lo sformato di verdure. Oggi l'ho pensato con gli asparagi, che sono di stagione e una fonduta di brie, formaggio un po' particolare per creare una fonduta ma che si abbina molto bene con questo piatto!  La "voglia" della ricetta è nata sbirciandone un'altra buonissima, timballini agli asparagi (del blog un'arbanella di basilico). Anche se in realtà alla fine sono diventate due ricette molto diverse, devo comunque ringraziare per lo spunto creativo! Ecco la ricetta e buon tortino a tutti!

Stufare gli asparagi per circa 10 minuti in una padella antiaderente con un goccio di olio e mezzo bicchiere di acqua. A cottura ultimata, tagliarli a tocchetti tenendo da parte le punte. Far soffriggere la cipolla con poco olio e aggiungere gli asparagi a tocchetti, lasciar cuocere qualche minuto a fiamma vivace, spruzzare con il vino bianco e lasciare evaporare. Salare e continuare la cottura per 5 minuti circa.
A parte preparare la besciamella: mescolare la farina con poco latte e poi aggiungere il restante cercando di non creare grumi. Aggiungere una noce di burro e un pizzico di sale, portare quindi ad ebollizione continuando sempre a mescolare. Far bollire a fiamma bassa finchè la besciamella non avrà la consistenza desiderata, quindi spegnere il fuoco e aggiungere una spolverata di noce moscata.
Quando gli asparagi saranno ben teneri, toglierli dal fuoco e mettere il composto nel mixer alla massima potenza in modo da creare una crema morbidissima. Sbattere con il frullino 2 uova  finchè non risultino ben spumose, a questo punto aggiungere la crema di asparagi e 6 cucchiai di besciamella, aggiustando eventualmente di sale.
Foderare 8 stampini con la pasta sfoglia distesa su carta da forno, tagliando l'eventuale pasta in eccedenza. Riempire quindi gli stampini con il composto fino quasi all'orlo, aggiungere in cima due punte di asparagi per ogni tortino, ripiegare lievemente le estremità della sfoglia per creare un po' di bordo.
Mettere in forno (se possibile statico) a 175°C per circa 20 minuti adagiando un foglio di alluminio sopra gli stampini (senza farlo aderire bene, basta che ne copra la sommità) e altri 10 minuti scoperti. A questo punto togliere i tortini dagli stampini e farli ancora asciugare in forno per 5 minuti a 175°C (se possibile forno ventilato).
Fondere il brie con poco latte in un pentolino e, una volta fuso, passarlo nel mixer per rendere la fonduta più fluida. Servire lo sformato con la crema così ottenuta.
Ciao a tutti!

4 commenti:

  1. Cavoli che bella idea! :) allora continui a sfornare a gogo!! :) io sono in "pausa" tristezza... ;) riprendo da giovedì, giuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so com'è in liguria ma... qui il tempo certo non aiuta!!! C'è tristezza nell'aria... Ma vediamo il lato positivo, con tutta questa umidità ho i capelli più ricci del solito! :-) Dai Sere, tirati su! Un bacio

      Elimina
  2. Che bell'idea! Da provare adesso che inizia la stagione asparagi! Mi unisco ai tuoi lettori, complimenti x il tuo blog! Anche qui a Milano il tempo e' brutto! Uffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, grazie! Ricambio volentieri il tuo sostegno al blog... Tieni duro per il maltempo, dicono che da domani migliorerà, giusto in tempo per tornare al lavoro :-( un abbraccio!

      Elimina