Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 21 maggio 2012

GNOCCHETTI VELOCI DA... SINGLE


DOSI PER: una persona
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 2 patate, mezza cipolla, polpa di pomodoro, un pezzetto di salsiccia, 4-5 cucchiai di farina tipo 0, olio e.v. di oliva, sale.

Vi posto questa ricetta che ho cucinato ieri sera....
Stasera serata da single, fuori piove a dirotto, il ticchettio romantico della pioggia mi fa sentire ancora più sola. E allora ecco che la cucina mi viene in aiuto come antidepressivo naturale... Sfaccendando intorno ai fornelli mi ritorna l'allegria e la voglia di creare... E poi si è fatta una certa ora e ho una fame da lupi. Quindi mi serve un piatto che si può cucinare in fretta ma che mi scaldi il cuore e anche il pancino perchè qui oggi si gela davvero.
Ecco che mi viene voglia di gnocchi. Solitamente ci si mette un po' a fare i gnocchi, ma oggi che devo cucinare per me sola le dosi si riducono e poi questa ricetta taglia molti passaggi e quindi risulta essere una preparazione very fast.

Per prima cosa si mettono a bollire le patate tagliate a pezzettini per 10 minuti circa con un cucchiaino di sale grosso, mettendo nel frattempo a scaldare anche l'acqua per la cottura degli gnocchi. A parte si soffrigge mezza cipolla tagliata a fettine con un po' di olio e.v. di oliva. Si aggiungono un pezzetto di salsiccia tagliato a metà (non l'ho pesata ma se vi può essere d'aiuto sarà stato un pezzetto di salsiccia di circa 12-15 cm), due cucchiai di polpa di pomodoro, un goccio di acqua, un pizzico di sale e si lascia cuocere coperto per 10 minuti.
Si scolano le patate e si passano con lo schiacciapatate, poi si uniscono 4 cucchiai rasi di farina e un cucchiaio di olio e.v. di oliva. Si impasta con le mani aggiungendo eventualmente ancora un po' di farina e si creano due salami come in figura.


A questo punto il sughetto sarà intanto arrivato a cottura ultimata, lo si toglie dal fuoco, si mette nel tritatutto e si trita finemente per qualche secondo tutto insieme. Questa crema così ottenuta si tiene in caldo nella padella per condire i gnocchetti dopo la loro cottura.

Con il coltello si tagliano i due salami di impasto creando dei gnocchetti della misura desiderata.
Non occorre passarli con i rebbi della forchetta nè dargli forma rotonda. Sono perfetti così e poi ricordate... abbiamo fame e dobbiamo fare in fretta...



A questo punto si buttano gli gnocchi nell'acqua salata bollente e si lasciano cuocere pochissimo. Quando vengono in superficie si scolano immediatamente con la schiumarola e si buttano nella padella con il sugo facendoli saltare delicatamente.





Ed ecco i nostri gnocchetti prontissimi e gustosi !


Siamo soli ma... ben accompagnati!!!



1 commento:

  1. Buoni!!

    per essere da single sono anche un passatempo :-))

    brava Giadina!

    un abbracio!
    Lucy

    RispondiElimina