Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 3 giugno 2012

INVOLTINI DI PROSCIUTTO AL GRATIN


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 4 fette di prosciutto cotto, 4 gambi di coste, un pezzo di robiola, parmigiano reggiano, olio e.v. di oliva.

Ragazzi che tirata!!! Ho passato un "dieci giorni da incubo"! Sul lavoro turni massacranti, nel tempo libero super prove per lo spettacolo di danza in programma per ieri sera, la casa sempre più abbandonata a se stessa... Almeno ieri ho fatto lo spettacolo e quell'impegno si è risolto: saggio di fine anno sulle punte, muscoli indolenziti ma tanta tanta soddisfazione! Vabbè non è la prima della Scala ma nel nostro piccolo abbiamo fatto uno spettacolo carino...  Stanotte ultimo turno di lavoro e poi avrò qualche giorno a casa e potrò rilassarmi un po' (si va al mare... Speriamo nel bel tempo!!!). Quindi coraggio, ultimi sforzi e poi via al  relax... Quanto ne ho bisogno!!!
Prima di abbandonarvi per qualche giorno vi posto questa ricettina facilissima che ho preparato prima del tour de force. Gli involtini di prosciutto.
Tipicamente questo piatto si prepara con gli asparagi, arrotolandoli nel prosciutto e lasciandoli gratinare al forno. E risulta buonissimo! Per sperimentare qualcosa di nuovo, però, ho deciso di provare a riempire gli involtini con altre verdure, per esempio il bianco delle coste, che spesso risulta difficile da mangiare così da solo. Il risultato non è male, quindi ve lo propongo in amicizia...


Per prepararli occorre tagliare i gambi delle coste della lunghezza di circa 10-12 cm, quindi farli bollire in acqua salata per circa 10 minuti.
Quando risultano abbastanza morbidi si scolano delicatamente e si piegano a metà nel senso della lunghezza riempiendo la parte interna con un pezzo di robiola. Quindi si adagiano uno per volta su una fetta di prosciutto e  si arrotolano creando l'involtino.
Si mettono gli involtini in una teglia da forno, si coprono di parmigiano grattugiato e un filo di olio e.v. di oliva e si infornano a circa 175°C per 5-10 minuti nella parte più alta del forno per farli gratinare meglio.


il formaggio fuso all'interno dell'involtino è una sorpresa di sapore!



Sperando di avervi allettato con il prosciutto vi saluto con un paio di foto dei fiorellini del mio appartamento che ho fotografato con la fotocamera nuova, regalo (ritirato giusto con un annetto di ritardo)  del nostro matrimonio da parte di amici di Milano. 
Un bacione a tutti!!!




Surfinie sul balcone


Una delle mie amate orchidee

7 commenti:

  1. Bella alternativa, almeno per me che non amo particolarmente gli asparagi!!
    Da provare!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ami gli asparagi!? Mi sembra impossibile... Io aspetto la stagione di anno in anno con tanta attesa... Comunque per fortuna la natura offre così tante verdure che le alternative non mancano! E la fantasia... si stimola!!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Sfiziosi questi involini... in quanto ai fiori..adoro le sulfinie e le orchidee :-)

    A presto Giadina!!

    Luci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, sei dolcissima a chiamarmi Giadina... Mi faceva piacere condividere i miei fiori con voi. Sono felice che amiamo le stesse piantine! Un abbraccio

      Elimina
  3. mi piace sono un idea molto sfiziosa da portare a tavola :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Giada! chissà dove sei andata al mare... perchè se sei venuta qui in linguria... bè, la situazione meteo è un pò drastica! :) bella questa alternativa agli asparagi! io questi involtini li faccio sempre e li trovo adorabili! un bacio grande!

    RispondiElimina
  5. @ Gunther: sono contenta che li hai apprezzati, anche io li trovo sfiziosi e poi sono molto facili da preparare...
    @ Sere: ero a Bordighera. Ma sai che abbiamo trovato bel tempo? Si vede che da una sponda all'altra della Liguria cambia molto. Solo giovedì un giorno un po' nuvoloso ma faceva comunque caldo. E' andata di lusso!Bacio!!!

    RispondiElimina