Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 8 maggio 2012

RISOTTO AL RADICCHIO CON FORMAGGIO DI FOSSA


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI: una testa di radicchio, una cipolla di Tropea, 500 ml di brodo vegetale, 4 manciate di riso, un bicchiere di vino bianco, 50 gr di formaggio di fossa, una noce di burro.

Oggi ho deciso di fare l'elogio al pecorino di fossa! Per chi non lo conoscesse è un formaggio principalmente di latte di pecora, di consistenza parecchio friabile e dal gusto deciso e inconfondibile.
 Il suo nome deriva dal fatto che le forme maturano per due o tre mesi all'aria aperta; poi, in agosto, vengono avvolte in teli bianchi, messe in una sacca, circondate dal fieno e riposte in fosse di tufo per la stagionatura. Ha un gusto che si abbina con tantissime cose, sia dolci che salate. Si può mangiare anche da solo come formaggio da taglio, anche se io preferisco usarlo in cucina, senza dubbio dà una marcia in più a qualunque piatto.
Dove trovarlo? Io l'ho comprato ad una rassegna di formaggi che si tiene nelle mie zone (figurarsi che è stata a settembre 2011 e il formaggio si è conservato perfettamente fino a oggi!), ma penso che si possa trovare nei negozi specializzati nella vendita dei formaggi.
Stasera ho deciso di abbinarlo al risotto al radicchio. 
Ho fatto un soffritto con la cipolla tagliata a fettine molto sottili, poi ho aggiunto il radicchio tagliato a listarelle. Ho quindi unito il riso e lasciato tostare brevemente. A questo punto ho bagnato con un bicchiere di vino bianco lasciato poi evaporare. Ho aggiunto un mestolo di brodo vegetale (cucinato secondo la ricetta che si trova qui ), abbassato al minimo il fuoco e proseguito la cottura per circa 15 minuti, mescolando il meno possibile e unendo un po' di brodo all'occorrenza. A questo punto ho mantecato il risotto con il formaggio di fossa grattugiato e una noce di burro.
Lo proporrei con un bicchiere di Primitivo di Manduria, secondo me si abbinano molto bene... Buona cena a tutti!

2 commenti:

  1. ma che buono, il risotto al radicchio mi piace un sacco e non l'ho mai provato col fossa, proverò!!! grazie di esser passata da me.. ciao ciao

    RispondiElimina