Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 9 maggio 2012

SCHIACCIATINE CROCCANTI AL ROSMARINO



Queste schiacciatine sono nate per caso dall'avanzo di un po' di sfoglia che ho cucinato per le ERBETTE IN CROSTA AL ROSMARINO. Quindi non vi so dare delle dosi precise, perchè dalla quantità di sfoglia che ho creato ho ottenuto due basi per la torta salata +  8-9 schiacciatine.
Sono croccanti e appetitose, speciali per l'aperitivo!

Basta seguire la ricetta con il link qui sopra e tirare la sfoglia sottile. A questo punto con il tagliapizza o con una formina si ritagliano delle mezzelune di qualche cm di lunghezza. Si mette a scaldare un po' di olio di semi in un pentolino piccolo (così il livello di olio sarà più alto e se ne dovrà usare meno). Quando l'olio è caldo si buttano 3-4 mezzelune per volta e si lasciano friggere finchè non diventano di consistenza più dura. A questo punto si tolgono dall'olio e si adagiano su un foglio di carta assorbente. Lo so che non sono molto dietetiche però in fondo quando mangiamo le patatine fritte dei sacchetti non è che mangiamo molto meglio! Almeno qui possiamo controllare il tipo di olio... Io ho usato olio di semi di girasole biologico.
Quando sono ancora tiepide si spolverano con un po' di sale. Si possono sgranocchiare ancora calde o fredde, servite con un aperitivo ghiacciato... Baci




Nessun commento:

Posta un commento