Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 6 maggio 2012

SPAGHETTI CON SARDE e POMODORINI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI:  180 gr di spaghetti, 150 gr di sarde (già pulite e disliscate), mezza cipolla di Tropea, 1 spicchio di aglio, un grappolo di pomodori pachino, 30 gr di pinoli, qualche foglia di prezzemolo, due cucchiai di pangrattato, un bicchiere di vino bianco, sale, olio e.v. di oliva

Week end lavorativo, purtroppo. Anche se in realtà ormai lavorare nel week end a casa nostra è praticamente la routine. Sono qui a passare un po' di tempo davanti al computer prima di andare a fare il turno di notte (ieri c'era una luna piena enorme e luminosissima, mi sa che si lavorerà molto!).
Ho scelto questa foto che rende giustizia ad un piatto che ho preparato venerdì: la pasta con le sarde. Rispetto alla versione originale manca il finocchietto selvatico, erbetta profumatissima che si sposa molto bene con questi pesci. Ho fatto una versione più pratica e veloce da cucinare (il sugo cuoce nel tempo di cottura della pasta), spero che vi piaccia. Qui la ricetta: pulire le sarde, aprirle e togliere le lische. Mettere a bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata. In una padella far soffriggere lo spicchio di aglio e la cipolla tagliata a fettine sottili in poco olio. Quindi rimuovere l'aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Lasciare stufare brevemente, poi aggiungere le sarde tagliate a filetti e bagnare con un bicchiere di vino bianco lasciando evaporare, unendo nuovamente uno o due cucchiai di acqua.
Tritare finemente nel mixer il pangrattato, i pinoli e il prezzemolo e mettere questo trito a tostare in padella per pochi minuti.
Quando la cottura della pasta è  ultimata, buttare gli spaghetti nella padella insieme al sugo e far saltare qualche minuto. Impiattare e spolverare con il trito di prezzemolo, pinoli e pangrattato. Buon appetito, buona domenica e... buona notte a voi fortunati che stanotte dormirete!

con questa ricetta partecipo al contest:


4 commenti: