Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 9 giugno 2012

IL PAGELLO: SPADELLANDO IL PESCATO FRESCO A BORDIGHERA


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI: 6 pagelli piccolini, un grappolo di pomodorini, foglie di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, limone, sale q.b., olio e.v. di oliva

Eccomi di ritorno dalla mini vacanzina di qualche giorno al mare. Ritorno alla mia casetta con la pelle un po' ustionata (pensare che ho messo crema protezione 50 e poi un'aggiuntina di crema protezione 30, che quindi farebbe 80!!! Ma cosa devo fare per non ustionarmi?!?).
Ritorno, dicevo, molto più rilassata e serena, con tanta voglia di cucinare buone (speriamo) cosine per i miei amici...
Mentre ero al mare, però, qualcosina ho cucinato, mica sono rimasta tutto il giorno a rosolarmi al sole!!! Un mattino siamo passati da un pescivendolo, che in realtà è una cooperativa di pescatori, e abbiamo comprato quello che avevano pescato nella notte. Nessun pesce super rinomato, solo alcuni esemplari di semplicissimo pagello. Quando ho scoperto che non me lo avrebbero pulito sono andata in crisi: io vengo dal Piemonte, ricordiamocelo, qui al massimo si pescano trote! Allora mi sono messa con santa pazienza e con l'aiuto di alcuni esperti (santo internet) a tagliuzzare e pulire questi pesciolini. Il risultato non è stato meraviglioso, ma diciamo... onorevole. Finita la pulitura è arrivato il momento di decidere come cucinarlo. Con i mezzi di cui disponevo nella cucina al mare (niente forno perchè è a gas e preferivo non usarlo) ho pensato di cucinarlo in padella (con padelline antiaderenti un po' vecchiotte ma non formalizziamoci).
Ecco quindi la ricetta, a cui seguiranno alcune fotografie del panorama meraviglioso che la Liguria offre in questa stagione. Vi mando un grande abbraccio!!!


Ecco i pesciolini, pronti per essere puliti







Per prima cosa con un coltello ho tagliato via le pinne (quelle laterali, quelle sotto la pancia e quelle in alto).
Poi ho tagliato la coda (per questioni di spazio in padella ma la si può anche lasciare) e fatto uscire il sangue presente.





Quindi ho raschiato le squame dalla coda verso la testa per rimuoverle bene (se lo si fa direttamente sotto l'acqua corrente è più facile).






A questo punto ho sventrato il pesce e rimosso le parti interne sciacquandolo bene sotto l'acqua. Poi l'ho asciugato bene adagiandolo su fogli di carta assorbente.






Ecco i pesci puliti prima della cottura.







Ho fatto un mini soffritto con olio, uno spicchio di aglio e i pomodorini tagliati a metà.






Ho aggiunto i pesci e fatto soffriggere a fuoco energico per alcuni minuti, quindi sfumato con un bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare.
Ho coperto la padella e lasciato stufare a fuoco lento per circa 5 minuti.





A questo punto ho aggiunto le foglie di prezzemolo, ho salato e continuato la cottura per altri 10 minuti circa.






Ecco la "padellata" di pesci a fine cottura.









emm... lo so... possiamo migliorare nella presentazione... ma il sapore era ottimo!
Buona giornata a tutti!!!


il meraviglioso paesino di Dolceacqua


panorama dalla spiaggia dei Balzi Rossi


Bordighera dall'alto


2 commenti:

  1. che bella vacanza e che bel relax! se ti sei bruciacchiata vuol dire che c'era il sole, e quindi è andata bene! bello il tuo pagello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si sole ne abbiamo visto!!! Bella vacanzina... Un bacio!

      Elimina