Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 12 luglio 2012

INSALATA DI PASTA CON VERDURE E MOZZARELLA DI BUFALA


DOSI PER: 6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 2-3 zucchini, 1 pomodoro maturo, 1 peperone, 1 mozzarella di bufala, 400 gr di gnocchetti sardi, basilico, sale, olio e.v. di oliva, origano (io uso quello siciliano)

Estate è estate. Non c'è dubbio. Qui fa un caldo soffocante. Stasera a casa ho una "cena di consuocerato" con i miei genitori e i miei suoceri al completo. Così riflettendo su cosa cucinare per l'evento, ho pensato che non avrebbero gradito molto piatti caldi (eh... nemmeno io per carità!) così ho ideato questa insalata di pasta fredda.
In generale non amo molto l'insalata di pasta ma questi gnocchetti sardi sono così piccolini che sembrano fatti apposta. Il risultato è riuscito molto fresco e appetitoso anche grazie alla mozzarella di bufala che regala un sapore più deciso. Come faccio a saperlo se non l'ho ancora servita? Ma perchè io assaggio sempre tutto quello che preparo... eh... anche se come oggi avevo appena finito di mangiare pranzo. Ma si, tanto questa insalatina è per tutte le ore...
Ecco quindi il procedimento:



Ho messo a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo ho tagliato a dadini piccoli il pomodoro, l'ho condito con un pizzico di sale, origano e olio. A parte ho tagliato a pezzettini gli zucchini e li ho messi a cuocere nel contenitore per la cottura a vapore del microonde per 5 minuti circa con foglie di basilico, uno spicchio di aglio, due pizzichi di sale e un filo di olio e.v. di oliva. In alternativa va benissimo anche cuocerli in padella a fuoco lento per 10 minuti circa.
Ho grigliato il peperone diviso a metà sulla piastra, poi l'ho tagliato a pezzettini piccoli e l'ho condito con poco olio e.v. di oliva, sale e un po' di origano.
Quando l'acqua ha raggiunto il bollore ho salato e ho buttato 400 gr di gnocchetti sardi. Ho scolato la pasta al dente e l'ho raffreddata subito sotto  l'acqua corrente per pochi istanti.
Quindi l'ho unita alle verdure e alla mozzarella di bufala tagliata a dadini. Ho mescolato il tutto per bene, aggiungendo alcune foglie di basilico tritate, un pizzico di sale e se necessario un goccio di olio e.v. di oliva.
Non vi dico il profumo di basilico... A me fa impazzire...
Basta, non posso dirvi altri piatti che preparo per stasera perchè se per caso passano dal blog i miei commensali si rovinano la sorpresa... Vi mando un caro saluto, a presto!



Invio questa ricetta al contest:

Freddo d'estate



5 commenti:

  1. Che buona la tua pasta fredda!!!
    In questi giorni di caldo riesco a mangiare solo roba fresca, quindi sono sempre alla ricerca di gusti nuovi!!
    Questa tua versione è rigorosamente da provare!!
    Un bacioe e buon fine settimana Carmen

    RispondiElimina
  2. ciao Carmen! Grazie mille... Buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  3. Wow sembra davvero buona..invitante di sicuro!A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao, che bell'idea! Passa anche da noi e se ti va unisciti ai nostri lettori!
    Un'abbraccio!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah l'amour, l'amour... Piccioncini, sono passata volentieri a sbirciare il vostro nido. Un abbraccio!

      Elimina