Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 14 luglio 2012

TORTA DI ALBICOCCHE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: PER LA BASE: 1 uovo intero, 100 gr di zucchero, 150 gr di farina, olio di semi (se possibile biologico) q.b., 1/2 bustina di lievito, scorza di limone grattugiata, 1/2 bicchierino di liquore (io ho usato amaretto di Saronno)
PER LA FARCITURA: 3 o 4 albicocche mature, 5 cucchiai di zucchero

Quando arriva la stagione delle albicocche è sempre un bel momento. Sono così gustose e dolci! A me piacciono molto. E poi aiutano la fantasia in cucina perchè si possono fare tantissime cose. Questa ricetta che vi propongo l'ho preparata qualche tempo fa ma poi non l'ho mai postata... Oggi girovagando sul mio pc (avevo mille cose da fare on line ma alla fine mi sono fatta fregare e ho passato un bel po' di tempo tra una ricetta e l'altra) ho trovato le fotografie di questa tortina e mi è venuta voglia di pubblicarla... Ve la consiglio per la colazione, con un bel caffè ristretto e tanta allegria... Così la giornata inizia meglio, no?
Eccovi la ricetta!

Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito e disporla a fontana in un contenitore.






Rompere un uovo nel centro e iniziare a lavorarlo con una forchetta mescolandolo con la farina.






A questo punto aggiungere il liquore, la scorza di limone grattugiata e l'olio (io lo doso ad occhio, userò circa mezzo bicchiere).
Continuare alcuni istanti a mescolare con la forchetta, poi utilizzare le mani ed impastare energicamente.




Si deve ottenere un impasto morbido e compatto. Formare una palla e lasciar riposare in frigorifero circa mezz'ora.







Nell'attesa si possono preparare le albicocche. Lavarle, eliminare il nocciolo e tagliarle a fettine.







In una padella antiaderente far caramellare lo zucchero (5 o 6 cucchiai) a fiamma vivace senza aggiungere acqua nè toccarlo con nessun utensile durante il riscaldamento.





Muovendo lentamente la padella sul fuoco si ottiene un caramello ambrato e liquido.






Buttare le albicocche e spadellarle nel caramello se possibile senza utilizzare cucchiai (questo per evitare di far raggrumare lo zucchero)






Lasciar cuocere qualche minuto a fiamma vivace.







Foderare una teglia con la carta da forno e adagiarvi le albicocche con il loro sciroppo creato dalla cottura. Cercare di depositarle più centralmente in modo da non occupare il bordo più esterno.





Stendere l'impasto con il mattarello su un foglio di carta da forno ben infarinato.
Quindi, ribaltando al contrario questa sfoglia, coprire la teglia in cui abbiamo già inserito le albicocche, poi staccare molto delicatamente la carta da forno.
Far aderire bene la pasta al bordo in cui non abbiamo sistemato le albicocche e ritagliare eventuali esuberi.


Il principio è quello della tarte tatine, tanto per capirci. E cioè far cuocere la torta al contrario rispetto ad una normale crostata e poi ribaltarla alla fine.
Infornare quindi a 175°C per circa 30 minuti in forno statico.




Una volta sfornata, ribaltare la torta in un piatto da portata e staccare delicatamente la carta da forno dalle albicocche.







Questa la torta appena sfornata !
Si può consumare sia tiepida che fredda.

Io, come già detto, ve la consiglio bella croccante per colazione...
Un bacione e alla prossima!














12 commenti:

  1. gradirei una fettina, è troppo buonaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Guarda potessi condividere vi inviterei tutte per un tè... Che peccato che abbiamo solo "conoscenze virtuali"... Se capiti in Piemonte tra Langhe e Roero però non esitare a contattarmi! Un bacione

      Elimina
  2. A me le albicocche non piacciono ma credo la proverò con qualche altro frutto!!sembra davvero molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, secondo me si presta un po' a tutto... La frutta caramellata è sempre molto appetitosa. Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Giadina... bella questa ricetta, vorrei provare anche io con le albicocche quest'estate... diciamo che stavo aspettando ancora un pò, di avere un pochino di tempo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... il tempo... che splendida utopia... Non basta maiiiiii

      Elimina
  4. Ma sai che l'ho fatta l'altro giorno con l'avanzo delle crepe che ho postato oggi...Volevo cambiare frutto, per il post, ma secondo me con le albicocche è super!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia... ho visto il tuo post! Bellissima la crepe e chissà che buona. Hai fatto bene, le albicocche ci stanno benissimo.

      Elimina
  5. Ma senti magari ti offendi, ma non farlo per favore, ma con tutte queste belle ricette da commentare, se togli il codice per i commenti secondo me ci fai felici tutti...
    :-)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Eh... ma si, era per farvi faticare un po'... Così commentava solo chi super interessato... Scherzo, adesso lo tolgo, sinceramente non ci avevo mai pensato e da quando ho aperto il blog è rimasto così. Un abbraccio
      P.S. Sono offesa, devi farmi recapitare subito una crepe con confettura (last minute) di albicocche come risarcimento!

      Elimina
  6. Ciao! Mi chiamo Anna, mi sono imbattuta nel tuo blog e vorrei seguirti! Mi farebbe piacere se facessi una visitina al mio blog, l'ho aperto da poco e sto cercando di farmi conoscere ^_^ Grazie mille! E complimenti! Il tuo blog è... delizioso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, il piacere é tutto mio!!! Sono contenta di averti tra i followers, vado subito a dare un'occhiata al tuo blog... Bacioni

      Elimina