Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 3 agosto 2012

INSALATINA GOLOSA DI SEDANO E BRESAOLA


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 80 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di bresaola, 1 sedano, un goccio di latte, olio e.v. di oliva

E' arrivato agosto! Che bello, è il mese del mio compleanno! Ho già ricevuto persino dei regali (con ben 13 giorni di anticipo), ma si sa che chi nasce intorno a ferragosto viene festeggiato nei periodi più strani, quando la gente arriva dalle ferie o prima che parta. Io non mi lamento, anzi. Adoro ricevere regali, me li facessero anche a novembre sarei felice ugualmente. E così volo verso i 31 anni, che storia... Forse preferivo 30, almeno faceva cifra tonda. In questi ultimi giorni di gloria da trentenne sto festeggiando lavorando molto, sudando ancora di più e attendendo la partenza per una mini vacanzina sul lago dove andrò per raggiungere la mia dolce metà che è via per lavoro... Nel frattempo vi lascio questa insalata golosa che ho cucinato l'altro giorno.


Nata come sempre dal caso, questa insalatina ha dato le sue soddisfazioni... Il racconto è semplice: dopo uno sguardo veloce nel frigorifero, ho scorto un sedano che troneggiava in tutto il suo splendore e poche altre cose. Essendo ancora forzatamente "single" dovevo trovare un modo per far fuori un sedano intero da sola senza annoiarmi con le solite insalate.  Così ho trovato un formaggio che si prestasse ad essere spalmato (io ho usato un caprino ma vanno bene tanti altri formaggi di pecora, la ricotta, lo stracchino o, in mancanza d'altro, un panetto di philadelphia). Ho frullato finemente il formaggio nel mixer insieme ad un goccio di latte per renderlo di consistenza un po' più liquida, quindi ho tagliato a striscioline le fette di bresaola e mescolato il tutto con il sedano tagliato a pezzettini (le foglie di sedano avanzate vanno molto bene per preparare il brodo di verdure).
Ho Condito con un filo di olio e.v. di oliva e un pizzico di sale. Voilà, così è nata l'insalatina golosa di sedano e bresaola.


ciao cari!

14 commenti:

  1. Mi piace! E mai titolo fu piu' azzeccato. Questo e' uno di quei pasticcetti, come li chiamo io, che mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  2. Lo proverò! E' molto invitante e sembra freschissimo, ideale per queste serate estive! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. @ Lara: si, hai ragione... Pasticcetto è una descrizione azzeccata! Un po' di questo, un po' di quello e alla fine non è venuta male. Ciao!

    @ Chiara: E' davvero facilissima da fare, se la fai con qualche variazione fammi sapere come viene. Un abbraccio!

    @ Barbara: ciao cara, sono contenta che ti piaccia! Un bacio

    RispondiElimina
  4. golosa davvero! da copiare in queste calde sere d'estate!

    RispondiElimina
  5. davvero bello il tuo blog. Da oggi ti seguo anch'io.. se ti va passa a trovarmi sul mio. Mi farebbe piacere:
    http://ifioridiloto.blogspot.it/
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri! Vado subito a dare un'occhiata al tuo blog! Ciao e grazie per il tuo sostegno

      Elimina
  6. eh si... i regali quanto piacere fanno? e poi i miei cari quest'anno, per i miei 31, hanno deciso di svuotare la mia scatola dei desideri!!! :) :) :) accidenti, ora mi toccherà il lavoraccio di mettermi nuovamente a riempirla! :) bella questa idea di insalata, brava! bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere! Finchè ce li esaudiscono questi desideri direi che non ci possiamo lamentare, vero? Un bacione

      Elimina
  7. Una vera delizia. Poi con questo caldo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si... Riesco a concepire solo cose fredde in questi giorni! Un bacio

      Elimina
  8. mmmhhhh che meraviglia, da rubare!!!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure, tanto ne ho parecchie anche io da rubare a te...Così siamo pari! Un bacio :-)

      Elimina