Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 16 agosto 2012

TORTA SALATA CON MELANZANE, RICOTTA E POMODORINI


DOSI PER: 6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: 400 gr di ricotta, 1 rotolo di pasta sfoglia, un grappolo di pomodorini pachino, 1 melanzana, origano, sale, olio e.v. di oliva

Questa dovrebbe chiamarsi in realtà "Torta di Maurizia", perchè è Maurizia il nome alla fine della catena di provenienza della ricetta... Almeno finchè la conosco io. Si, perchè, come spesso capita, le ricette arrivano  da consigli di amici e conoscenti che hanno saputo la ricetta da altrettanti amici e conoscenti. Alla fine chissà quanti nomi si possono ottenere. Questa torta salata l'ho mangiata per la prima volta da mia suocera e mi è piaciuta subito:semplice, facile da preparare e con ingredienti di stagione. Lei a sua volta l'aveva ottenuta dalla soprascritta Maurizia, che quindi ringrazio per l'idea o prego ringraziare chi a sua volta l'aveva consigliata a lei...
Bando alle ciance, arrivi da chicchessia questa ricetta, rimane il fatto che è davvero buona e semplice da preparare. Oggi, in più, è il mio compleanno e non potevo non postare una torta... Anche se è salata credo vada bene ugualmente.
Immaginando di mettere una candelina su questa torta salata, festeggio il mio compleanno virtualmente con tutti voi!!!
Qui trovate la ricetta... ciao ciao!!!

Per prima cosa si affetta la melanzana e si cosparge di sale per farne uscire il liquido presente. Quindi si asciugano bene le fette con carta assorbente e si grigliano per qualche minuto spennellando la superficie della griglia con un filo d'olio di oliva



In una ciotola si mescola la ricotta con 3-4 cucchiai di olio e.v. di oliva. Per rendere il composto più morbido si può aggiungere un cucchiaio di latte.





A questo punto si unisce qualche pizzico di origano e un pizzico di sale amalgamando bene il tutto.






Si stende la sfoglia con al sua carta da forno in una pirofila circolare e si riempie con l'impasto di ricotta stendendolo bene con un cucchiaio.






Quindi si dispongono le melanzane grigliate e i pomodorini tagliati a metà. Si arrotolano i bordi della sfoglia, si copre con un velo di origano e un filo di olio e.v. di oliva e si inforna a 180 °C per circa 30 minuti.





Ecco la torta appena sfornata.









Ciao a tutti,
Alla prossima!

16 commenti:

  1. Se va bene ugualmente? Direi di sì, più che bene! Una vera delizia! TANTI TANTI AUGURI CARA! Che la tua vita sia sempre piena di bene, amore, belle sorprese e sogni realizzati; soprattutto, anche di forza per superare i momenti no e farli divenire i migliori mai vissuti. :)
    Un abbraccio grande, ringraziamo la fantomatica Maurizia e.. adesso la conoscerò come 'torta di Giadina'! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, grazie! Sei dolcissima... Mi piace il tuo augurio di "forza", spero davvero che questo tuo influsso positivo mi accompagni sempre. Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao, e tantissimi auguri! Buonissima la tua torta salata, un abbraccio ancora per il tuo compleanno.

    RispondiElimina
  4. Augurissimi per il tuo compleanno. Questo abbinamento di sapori è fantastico, mi piace tutto. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... Te l'ho scritto che anche io amo la dieta mediterranea... Quanti sapori buoni abbiamo, vero? Grazie mille per gli auguri!!!

      Elimina
  5. quanto mi piacciono queste torte salate, bravissima e tanti auguri!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Buone le torte salate e ottima idea per "impegnare" le melanzane dell'orto (non sappiamo più come finirle!!).
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... si è capito che, finito il periodo zucchini zucchini zucchini adesso è arrivato quello melanzane, melanzane, melanzane... :-))

      Elimina
  7. Giadina tantissimi auguri!che dire di questa ricetta?adesso la consiglierò a mia madre xche anche a casa nostra è tempo di melanzane,melanzane e ancora melanzane!!un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! Eh si... questa abbondanza di verdure di stagione è un problema (problema si fa per dire) comune a tanti... Allora saluta la mamma da parte mia! Un bacio

      Elimina
  8. Buonissima ed "immagino" anche squisita! Proprio bella! :D

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Ciao Lili! Sono contenta che ti sia piaciuta! Un abbraccio

      Elimina