Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 4 settembre 2012

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 1 melanzana, passata di pomodoro, mozzarella, origano, sale, olio e.v. di oliva

In questa giornata così piovosa e umida sento forte il calore delle persone che ho intorno. Oggi più del solito mi sento coccolata e amata. Che bella sensazione... E quando dico persone che ho intorno non intendo solo in senso fisico. Anche con il pensiero, con le emozioni, con lo spirito. Parlo della mia famiglia, dei miei amici, ma anche di voi navigatori del web che approdate su queste spiagge e mi lasciate una firma, un pensiero, un saluto. E' bello condividere con così tante persone le mie emozioni, le mie nuvole e i miei momenti di sole. Ebbene, oggi è pieno sole dentro di me, sappiatelo. Una di quelle giornate luminose e nitide. Ogni tanto è davvero bello poter dire così. E dalla terrazza della mia anima, mentre prendo il sole e mi scaldo il cuore, vi mando l'abbraccio più grande che posso immaginare, uno che vi raccolga tutti e che vi raggiunga ovunque siate.
Vi è arrivato?
Bene, allora rimaneteci dentro e scaldatevi con me.
Quanto al piatto di oggi, beh, mi va di giocare facile, mi butto sulla semplicità (come se di solito facessi acrobazie :-) )... Un antipasto veloce e sfizioso con le melanzane dell'orto. La ricetta è intuitiva ma piace sempre a tutti. E poi tutto quello che sa di pizza personalmente l'adoro!


Ho preso la melanzana, l'ho tagliata a fettine, che poi ho coperto di sale fino e lasciato così qualche minuto perchè spurgassero il liquido. Quindi le ho grigliate sulla piastra.

Una volta pronte ne ho adagiate alcune su una pirofila da forno unta con dell'olio, le ho condite con un cucchiaino di pomodoro, un quadratino di mozzarella e un pizzico di origano. Ho creato un secondo strato con un'altra fetta di melanzana, pomodoro, mozzarella e origano.
Quindi ho infornato per alcuni minuti a 180°C circa.



il risultato è un antipastino buono e fumante


Vi saluto con grande affetto e tornando al calore che mi fate arrivare con i vostri pensieri, ringrazio di cuore Serena di Sere in cucina, amica speciale, per il regalo dolcissimo che mi ha mandato.


L'avevo già ricevuto da Ely de Il rovo di bosco e riceverlo nuovamente mi riempie ancor più di gioia. Grazie!








Ely e Sere, in cambio della vostra fiducia, un piccolo momento di dolcezza:

Se tu vuoi bene ad un fiore che sta in una stella,

è dolce, la notte, guardare il cielo.

Tutte le stelle sono fiorite


Antoine de Saint-Exupéry, 
"Il piccolo principe"



15 commenti:

  1. Sei tenerissima Giadina: ti ringrazio dal cuore e spero che tu senta quest'abbraccio forte forte che ti mando. Sei una bellissima stelle fiorita.. e in questa uggiosa giornata, per te di sole, ti giunga anche tutto il mio affetto.. ad aggiungersi a quel tepore che ti coccola tanto! Grazie di nuovo per le tue parole e queste melanzane sono la fine del mondoooo :D

    RispondiElimina
  2. ma sono buonissime...le melenzane io le mangerei ogni giorno in diversi modi...complimenti mi piacciono molto anke cosi

    RispondiElimina
  3. ottime le melanzane così....mi piacciono molto!!

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Anna, quando le ho cucinate non avevo ancora letto il tuo brillante consiglio di affettarle con l'affettatrice... Le ho fatte così la volta dopo ed è stato comodissimo :-)) Grazie, un bacione

      Elimina
  4. Anche come aperitivo non sono male! Bell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Dai, come aperitivo non ci avevo pensato... E' un'idea... Bacione!

      Elimina
  5. Ciao Giada, ma che bell'idea, ho ancora una melanzana dell'orto di mio papa' la provero' cosi'.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ricetta light di calorie ma non si sapore! complimenti! :D
    Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti auguro una buona domenica! :)

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ennio, grazie per il tuo sostegno, è un piacere averti qui!

      Elimina
  7. Ciao, buonisseme le tue melanzane alla pizzaiola. Se ti va passa per un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, è un piacere conoscerti. Passo subito a trovarti... Corro! Un abbraccio

      Elimina