Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 13 novembre 2012

ROTOLO DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti

INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 2 hg di prosciutto cotto, 1 noce di burro,1 goccio di latte,1 mozzarella, semi di papavero.

Per la serie, qualsiasi piatto cucinato con la pasta sfoglia viene sempre appetitoso, oggi ho sperimentato un semplicissimo rotolo al prosciutto. Idea nata, come sempre, dal "riciclo" di alimenti presenti nel frigorifero. Ossia: ben 2 hg di prosciutto cotto dimenticati dal giorno prima e difficili da consumare nel giro di poco. Ecco quindi questa idea, semplice ma gustosa.
Oggi qui dalle mie parti splende il sole, non sembra nemmeno di essere a novembre, sono a casa dal lavoro e finalmente ho avuto un po' di tempo per cucinare. Tra poco devo scappare a fare qualche acquisto in città e salutare delle amiche. Insomma, non posso lamentarmi, oggi me la spasso allegramente. Ma adesso cari amici sono qui con voi a condividere i miei pasticci... Quando ho iniziato a cucinare questo rotolo di sfoglia non ero sicura che il risultato sarebbe stato particolarmente fotogenico... Quando poi ho visto durante la cottura il formaggio strabordare dalla sfoglia ho temuto il peggio. Devo dire che poi con un'aggiustatina di qua e di là siamo riusciti a renderlo presentabile. Il gusto è davvero buono! Ma, come ho già detto, la pasta sfoglia in questo dà sempre una gran mano. Vi lascio la ricetta e vi abbraccio forte!



Ho frullato il prosciutto nel mixer con una noce di burro e un goccio di latte. Quindi ho cosparso di questo composto il disco di pasta sfoglia.






Ho tagliato a fettine molto sottili la mozzarella e l'ho adagiata sulla sfoglia in modo omogeneo.






Ho arrotolato il disco molto delicatamente chiudendo bene le estremità (voi chiudetele ancora meglio così non vi esce il formaggio in cottura :-) ) , quindi ho spennellato il rotolo con dell'acqua e l'ho ripassato sopra i semi di papavero facendoli attaccare alla superficie.
Ho infornato a 180°C per circa 30 minuti.






Ed ecco il rotolo appena sfornato, ideale per quelle cene in cui avete ospiti, tanta fame e poco tempo per cucinare. E magari pure il frigo un po' vuoto...
Vi saluto con affetto e vi aspetto al prossimo pasticcio... Un bacione!

10 commenti:

  1. Ottima idea non solo per il riciclo ma proprio come piatto di portata,voglio i semi di papaverooooooma è possibile che non riesco a trovarli.....uffi:(
    Zagara & Cerdo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty! Io li compro in un'erboristeria. Gira gira e vedrai che li trovi. Un bacio!

      Elimina
  2. Ma quanto è bello.. no dico, Giadina! E' un capolavoro la foto del ripieno! :) Complimenti e buon divertimento oggi, allora :)) Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! E pensare che è sempre una lotta fare le foto prima che il mio commensale divori i piatti... Un abbraccio!

      Elimina
  3. quanto mi piacciono queste preparazioni....bontà unica!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  4. Lo devo assolutamente provare... passa da c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  5. cara Giada, questo rotolo è molto invitante, anche molto bello da vedere
    baci
    anna

    RispondiElimina