Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 25 ottobre 2012

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 500 gr di orecchiette fresche, 300 gr di foglie di cime di rapa, olio piccante, peperoncino, filetti di acciughe sott'olio, pecorino, olio e.v. di oliva, sale.

E' arrivata la stagione delle cime di rapa. Che bello! Io adoro mangiare le orecchiette pugliesi cucinate così... E poi mi ricordano quelle giornate, quando ancora lavoravo a Torino, in cui una mia collega si assentava per una mezz'oretta nella cucina del reparto e la ritrovavo qualche tempo dopo con un tavolo pieno di orecchiette appena cucinate, pronte per il nostro pranzo. Che meraviglia! E che abilità... Mi ripropongo sempre di cucinarle anche io ma non trovo mai il tempo, prima o poi le preparerò di certo! Beh, non ho l'animo pugliese, quello mi manca, però magari vengono bene lo stesso.
Per la ricetta di oggi sono partita da orecchiette già pronte, ma devo dire che non erano comunque male.
Quello che mi fa impazzire è il contrasto tra il gusto delle cime di rapa, così particolare, unito a quello piccante del peperoncino, che le avvolge benissimo.
Mmm... Bando alle ciance, che mi viene di nuovo voglia di mangiarle, vi lascio la ricetta e scappo a combinare qualcosa in questa giornata nebbiosa.
Un bacione!

sabato 13 ottobre 2012

LASAGNA VEGETARIANA


DOSI PER: 4-6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: Per la besciamella 1 litro di latte, 3 cucchiai di farina, sale, un cucchiaio di olio e.v. di oliva, noce moscata
Per il condimento: 600 gr di broccoli (o verdura a scelta di stagione), 200 gr di parmigiano reggiano, 100 gr di caprino fresco, sale, olio e.v. di oliva
1 confezione di lasagne all'uovo.

Era da un po' di giorni che avevo in mente questa lasagna ma non ero ancora riuscita a trovare il tempo per farla... Ho comprato gli ingredienti e poi ho aspettato di avere un attimo di tranquillità. Stamattina, subito dopo colazione, con ancora il pigiama addosso mi sono messa a sfaccendare in cucina e così a pranzo ci siamo mangiati la lasagna veg. A me è piaciuta molto, anche perchè non amo molto la lasagna tradizionale. Per carità, se è fatta come si deve la lasagna d.o.c. viene una delizia ma io la preferisco senza il ragù. Non posso dire che questa variante sia particolarmente dietetica, con il formaggio caprino e tutto il resto, però in fondo se si deve mangiare la lasagna di solito si fa piatto unico e quindi va bene, no? Sarebbe stato ancora meglio mangiarla il giorno dopo, così il condimento avrebbe avuto il tempo di penetrare bene nella pasta e renderla ancora più gustosa. Ma noi non abbiamo resistito così a lungo...

mercoledì 10 ottobre 2012

SPAGHETTI PROFUMO DI MARE


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 400 gr circa di pesciolini misti (calamaretti, gamberetti, totani, moscardini ...), 160 gr di spaghetti (meglio se di Gragnano), olio e.v. di oliva, sale, alcune foglie di prezzemolo, uno spicchio di aglio.

Non sono sparita... Eccomi qui! Scusate la mia lunga assenza, ho avuto dei problemi di salute (niente di grave, state tranquilli) che mi hanno tenuta lontana dai fornelli per un po'. E' stata dura, lo ammetto. Quando una cosa ti piace, dovertene privare è davvero una tortura. Passare le giornate ad elemosinare la cucina di qualcun'altro o ripiegare su panini e pizze non è stato facile... Tornando piano piano alla normalità ricomincio a riapprezzare le cose buone e a riuscire a combinare di nuovo qualcosa in cucina.
Qualche giorno fa ho fatto una gitina al mercato ed eccomi arrivata a casa con un po' di pesciolini ottimi per fare un sugo di pesce veloce e sfizioso. La ricetta è semplicissima, anche perchè qui il protagonista è il pesce  più che la preparazione. Se il pesce è fresco e gustoso il piatto verrà buono di sicuro. Anche perchè i piatti di pesce io li amo senza troppi condimenti per sentire fino in fondo il gusto ed il profumo del mare. Prima di lasciarvi alla preparazione vorrei ringraziare le amiche blogger che hanno sentito la mia mancanza, è bello sapere di essere circondata da persone speciali! Un bacione enorme a voi!
Ecco la ricetta: