Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 26 aprile 2013

CROSTATA DI FRUTTA FRESCA


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: Per la base:150 gr di farina (io ho usato farina di farro), 1 uovo intero, 50 gr di zucchero (io ho usato zucchero di canna), 50 ml circa di olio di semi biologico, un bicchierino di liquore (io ho usato amaretto di Saronno), 1/2 bustina di lievito (cremor tartaro), qualche cucchiaio di marmellata.
Per la crema pasticcera: 200 ml di latte, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero (di canna), 1 cucchiaio di farina (io ho usato kamut), scorza di limone.
Per guarnire: frutta a piacere, una bustina di preparato per gelatina per torte (facoltativa), acqua.

Eccomi tornata su questi schermi... Ho sempre un elenco di ricette da postare ma poi mi perdo nelle cose di tutti i giorni e vi trascuro un po'... Scusate! Ma stasera ho deciso di dedicare un po' di tempo al mio bloggino, altrimenti mi date per dispersa! Come state voi anime erranti di internet? Io sto bene, anche perchè sono appena tornata da due giorni al mare. E' stato un week end (chiamiamolo così anche se non si trattava di un vero e proprio week end) molto rilassante. Peccato per il tempo che non è stato meraviglioso. Ma alla fine mi è bastato annusare il profumo del mare e sentire quell'arietta salata per godere appieno di questa mini vacanzina. Ma quanto è bello il mare?!? Sarà perchè provengo da una zona in cui il mare non esiste, sarà perchè non ci vado spessissimo, ma i paesini marittimi li trovo stupendi. Quella temperatura sempre mite, lievemente ventilata, niente ghiaccio, niente neve (quasi mai, insomma), niente freddo pungente e assassino che invece qui sentiamo per tanti mesi invernali. E poi quei rumori tipici: il canto dei gabbiani, le onde con il loro suono ritmico e ipnotizzante, il vociare della gente che si accalca al mercato, il treno che passa dalla stazione, il cigolio allegro della  mia bicicletta. Per non parlare dei profumi: fritture di pesce sul lungomare, la salsedine pizzicante nell'aria, dolce odore di frutta tra le bancarelle...
Sono proprio stregata da questi posti... Peccato non viverci sempre, ma forse è meglio così... Si apprezzano di più le cose se non le si vivono troppo spesso.
Tornando a noi, stasera condivido con voi una crostata di frutta fresca, molto primaverile, che ho cucinato per il pranzo inaugurale dell'appartamento della mia cognatina. E' stata davvero una bella festa e la torta è piaciuta...
Ve ne lascio virtualmente una fetta e vi auguro una buona serata!


In un recipiente mescolare la farina, lo zucchero e il lievito. Disporli a fontana e rompere l'uovo all'interno. Quindi con una forchetta iniziare a mescolare energicamente, aggiungere l'olio e il liquore e completare impastando con le mani.




Si ottiene una palla di impasto abbastanza soda. Metterla a riposare in frigorifero per circa 15 minuti.






Foderare una teglia con la carta da forno. Io ho usato una teglia fatta apposta per le crostate di frutta, se non ce l'avete va benissimo una teglia qualsiasi ma dovete poi coprire la sfoglia dopo che l'avrete tirata con un foglio di carta da forno coperto da ceci durante la cottura. Serviranno a non far gonfiare la pasta centralmente per poterla poi farcire comodamente.


Se invece avete la teglia apposta, posizionate la carta solo sulla base senza contare lo spazio dei bordi (che olierete con poco olio).






Stendere la sfoglia bene nella teglia con l'aiuto di un mattarello. Infornare a 180°C per circa 10-15 minuti in forno statico.






A parte preparare la crema pasticcera: mescolare con una frusta in un pentolino la farina, lo zucchero, l'uovo e il latte fino ad ottenere un liquido privo di grumi. Quindi portare lentamente e sempre mescolando ad ebollizione.




Lasciar bollire per alcuni minuti, finchè la crema non avrà ottenuto una consistenza più densa. (Ho impiegato circa 7 minuti)






Spegnere il fuoco e aggiungere alla crema un pezzo di scorza di limone.







Travasare in un contenitore di vetro e lasciare raffreddare brevemente.







Sfornare la base della torta, bagnare il bordo e la parte centrale utilizzando un cucchiaino con una emulsione ottenuta mescolando mezzo bicchiere di acqua con un po' di liquore. Questo per renderla (soprattutto il bordo) meno asciutta.




Cospargere con qualche cucchiaio di marmellata a piacere.







Aggiungere la crema pasticcera rimuovendo la scorza di limone.







Guarnire con la frutta fresca. Lasciar raffreddare in frigorifero un paio d'ore prima di servire.
Se la torta la dovete mangiare il giorno successivo conviene coprirla con uno strato di gelatina per torte (si prepara seguendo le istruzioni sulla busta aggiungendo una piccola quantità di acqua) per evitare che la frutta annerisca.




Buona crostata a tutti!!!



10 commenti:

  1. Bentornata! E' stata una settimana con brutto tempo da tutte le parti, ma comunque sia, i fine settimana fuori sono sempre belli.
    Questa crostata è bellissima, sei stata molto brava a decorarla così bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any! Alla fine basta staccare un po' e si sta sempre bene... Anche con il maltempo... Grazie e un bacione

      Elimina
  2. Ma questa crostata è un'autentica delizia,che bella viene voglia di mangiarne subito una bella fetta!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. meravigliosa questa crostata!! è bellissima da vedere .. e poi fragole e banane sono un abbinamento di sicura riuscita! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro fragole e banane... Non potevo che decorarla così la torta! Grazie mille, un bacione

      Elimina
  4. giadina ma che bello leggerti!!!
    ogni tanto passo a sbiriciare se mi perdo qualcosa ed è poi bello restare stupiti vedendo una crostata buona come questa!!!
    pensa che ne ho appena finito di preparare una anche io!!
    di mare e di quei profumi magici ne ho una voglia pazzesca pure io ma mi sa che dovrò aspettare ancora un pò per viverli!!
    un abbraccio grande e felice week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, sono contenta che ti piccia la mia crostata, adesso vado a sbirciare la tua... Ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. questa crostata...deve essere strabuona!!! ciao a presto!!!

    RispondiElimina