Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 18 dicembre 2015

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI INTEGRALE



DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti circa

INGREDIENTI: 400 gr di bocconcini di pollo, 2 cucchiai di farina, 2 peperoni, 1 porro o 1 cipolla bionda, 1 gambo di sedano, 4 manciate di riso basmati integrale, curry (quantità a piacere), sale, olio e.v. di oliva.

Periodo di cene natalizie! Noi siamo pieni di impegni in questa settimana, stasera cena di reparto con le colleghe, domani cena di classe con ex compagni del liceo... Insomma, ogni sera è giusta per festeggiare l'arrivo delle feste. Molto spesso si invitano ospiti a casa e non si sa mai cosa preparare. Quanto al primo ci si arrangia sempre, una pasta con un po' di verdura e via... Poi arrivati al secondo si apre il dilemma. I secondi normalmente sono elaborati e lunghi da preparare, noi abbiamo sempre meno tempo e quindi spesso si finisce con fare due o tre antipasti, il primo e volare direttamente al dolce. Questo piattino semplice si colloca proprio lì: tra il primo e il dolce, è semplice da preparare e ha un gusto esotico che accomuna molti palati, diverso dal solito e un po' piccante. A me piace molto. Si abbina  bene al riso basmati, ho trovato la versione integrale e mi ha subito stuzzicato, spero piaccia anche a voi. Vi saluto con affetto e vi aspetto per il prossimo post pre-Natalizio con dei biscottini per le feste: Ciao a tutti!!!



Affettare finemente il porro, i peperoni e il gambo di sedano e farli cuocere in un tegame con poco olio, con il coperchio, aggiungendo all'occorrenza poca acqua. Quindi una volta che le verdure sono morbide (circa 15 minuti) frullarle con il passaverdura.





Diluire il curry (quantità a piacere, noi abbiamo abbondato) in una tazzina con dell'acqua tiepida e aggiungerlo alle verdure passate.





Intanto far bollire il riso in acqua bollente salata circa 15 minuti, quindi scolarlo bene.





Infarinare i bocconcini di pollo e farli rosolare nella padella con poco olio e.v. di oliva


Dopo 5 minuti circa il pollo si presenta così.








Quindi aggiungere le verdure passate e mescolare bene.
 Proseguire la cottura per altri 10 minuti circa a fiamma moderata aggiustando di sale, mescolare di tanto in tanto e aggiungere poca acqua all'occorrenza. Impiattare il riso con una formina e adagiare accanto il pollo con la sua salsa.






Buon appetito a tutti!


Ciao amici!!!




2 commenti: