Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 17 novembre 2017

INSALATINA DI VALERIANA, MELOGRANO E ... STORICO RIBELLE



DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 minuti

INGREDIENTI: qualche manciata di foglie di valeriana, un melograno, 70 gr di formaggio (Bitto), olio e.v. di oliva, aceto (di mele), sale.

E' arrivata la pioggia e con lei finalmente un po' di acqua a interrompere questa brutale siccità. Io ne sentivo davvero il bisogno...Devo ammettere che i cambiamenti climatici dell’ultimo anno mi hanno davvero preoccupata, nel mio piccolo faccio il possibile per sprecare meno acqua e ridurre l’inquinamento e ovviamente se tutti facciamo così una mano all’ambiente la diamo di sicuro ma in realtà servirebbe qualche grosso cambiamento nell’economia del pianeta. Rallentiamo e cerchiamo di salvare il salvabile che l’acqua è davvero un bene prezioso e non dobbiamo mai approfittarne. Sull’onda di questi pensieri meditativi oggi ho deciso di postare una ricetta ricavata dalla natura e dalle sue prelibatezze, semplicissima da preparare ma che viene sempre molto apprezzata quando  si hanno ospiti. L’orto in questo periodo ci regala un’insalata valeriana tenerissima e anche la pianta di melograno ha iniziato a dare i suoi frutti. Ho unito queste due perle dell’autunno insieme ad un formaggio che ho comprato alla rassegna Cheese a Bra a settembre. Il Bitto è un formaggio DOP della Valtellina, diventato presidio Slow Food (associazione organizzatrice di Cheese). In realtà adesso questo particolare formaggio che loro stanno cercando di presidiare non può più chiamarsi Bitto perché mantiene alcune caratteristiche particolari per cui si è staccato dalla denominazione comune. Ecco il nome Storico Ribelle. Ve lo consiglio davvero, racchiude in sé tutto il gusto dell’alpeggio, dell’erba, della natura. Si possono scegliere diversi anni di stagionatura, è un formaggio che io amo chiamare da “meditazione”. Per questa ricetta ho usato uno storico ribelle stagionato un anno. Vi lascio la ricetta e vi saluto con affetto! Ciao!

Lavare e centrifugare le foglie di valeriana, aprire il melograno e con un coltellino far scendere i chicchi. Tagliare il bitto a scaglie (usando un coltello o il pelapatate).
Quindi unire i tre ingredienti, condire con sale, olio e.v. di oliva e ( piacere) aceto di mele o balsamico.








Buona giornata a tutti!


4 commenti: