Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 23 maggio 2012

FUSI DI POLLO AL FORNO CON PATATE


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: 1 cipollotto, 2 fusi di pollo, 3 patate, 1 ramo di rosmarino, sale q.b., olio e.v. di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco

Oggi a pranzo ho cucinato il pollo arrosto. In realtà l'ho preparato ieri sera ma poi abbiamo deciso di mangiarlo oggi. Non sono una divoratrice di carne (ve ne sarete accorti zigzagando in questo blog) però ogni tanto mi fa piacere cucinare qualche secondo. La preparazione di questo pollo non è brevissima ma le cotture lunghe per me sono sempre quelle migliori. L'estate scorsa l'ho cucinato nel forno a legna dei miei genitori... Spettacolare! Oggi solo forno elettrico, ma va bene lo stesso... Vi allego la ricetta, buon tutto!

Pelare le patate e tagliarle a pezzettini piccoli. Metterle in una teglia da forno con un filo di olio e.v. di oliva, uno spicchio di aglio, sale q.b. e qualche foglia di rosmarino.





 Infornare le patate a 180°C in forno statico coprendo la teglia con un foglio di alluminio e lasciare cuocere 25 minuti.






In una padella soffriggere il cipollotto tagliato a fettine fini.







Tritare finemente due cucchiai di pangrattato con alcune foglie di rosmarino e con questo trito impanare i fusi di pollo, quindi aggiungerli al soffritto di cipollotto.





Far rosolare i fusi da entrambi i lati per pochi istanti, aggiustando di sale e bagnando con un dito di vino bianco lasciandolo evaporare. I fusi devono rimanere ancora crudi dopo questa operazione.




Quando saranno trascorsi i 25 minuti di cottura delle patate, toglierle dal forno, aggiungere un goccio di acqua e una spruzzata di vino bianco, poco olio e mecolare le patate con delicatezza. Quindi aggiungere nella teglia i fusi di pollo e i cipollotti, richiudere con il foglio di alluminio e lasciar cuocere in forno per altri 25 minuti circa.



A cottura ultimata sfornare la teglia e impiattare i fusi di pollo accanto alle patate guarnendo con un rametto di rosmarino.







Buona giornata!


7 commenti:

  1. Giada... con il pollo non si sbaglia mai!!! e anche quando si arriva a casa stanchi e con lo stomaco chiuso... il pollo te lo riapre! :) brava, vedo che come sempre sei attivissima sul tuo blog! buona serata, bacio!

    RispondiElimina
  2. Ho provato questa ricetta stasera... Strepitosi!!!!! Per non parlare delle patatine...divine!!! Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Elena! Sono felicissima che ti sia piaciuta la ricetta! Un abbraccio

      Elimina
  3. ieri ho provato a farlo ma non ho capito una cosa... il pollo quanto deve stare in padella prima di metterlo in forno..? perchè l'ho dovuto lasciare in forno circa 50 minuti prima che fosse pronto. ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cial Lili, scusa se rispondo solo ora ma sono stata via... Sono contenta che tu abbia provato la mia ricetta! In padella il pollo l'ho passato per poco tempo, giusto qualche minuto solo per far dorare un briciolino la superficie. Il mio forno forse è un po' più aggressivo del tuo, sai, tanto dipende dal tipo di forno secondo me. A me sono bastati 25-30 minuti di cottura e i fusi erano ben cotti. Hai fatto bene a farli cuocere di più se non ti sembravano cotti dopo il tempo che ho consigliato io (anche perchè il pollo crudo non è il massimo della vita!). Ti abbraccio forte!

      Elimina