Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 16 maggio 2012

UN PRANZETTO PRIMAVERILE


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 minuti

INGREDIENTI ANTIPASTO: 1 hg di speck tagliato sottile, una mozzarella, un mazzo di prezzemolo fresco, 5 filetti di acciughe sott'olio, un pezzo di pane vecchio, aceto q.b., salsa rossa "rubra", olio e.v. di oliva, olio piccante.

INGREDIENTI PRIMO: 180 gr di farfalle (magari di gragnano), due zucchini, 150 gr di gamberetti, olio e.v. di oliva, uno spicchio di aglio, sale q.b.

E' primavera! Forse lo sapevate già, non serve che ve lo dica io... Però in questi giorni la primavera me la sento proprio dentro! C'è questo sole che scalda il cuore e un venticello leggero... E poi il mio umore è altalenante come tipicamente in questa stagione: alterno momenti di euforia ad attimi di stanchezza estrema. A volte mi alzo già stanca al mattino, altre volte potrei scalare una montagna! Questi umori primaverili...
In una di queste giornate frizzanti ho preparato un pranzetto veloce e semplice che però mi è piaciuto molto, così ve lo propongo con tanto affetto!
Partiamo dall'antipasto, semplicissimi affettati: il loro segreto è saperli tagliare bene. Ho trovato nel supermercato dove vado di solito una ragazza bravissima che li sa tagliare sottili sottili... Così ho comprato qualche fetta di speck e ce la siamo assaporata abbinandola con mozzarella condita con salsina verde. Un abbinamento nato per caso che però è risultato interessante. Questa salsina verde è una specie di "bagnetto verde" piemontese ma senza aglio. Per prepararlo ho tritato nel mixer (il vero bagnetto piemontese va tagliato a mano con la mezzaluna) le foglie di prezzemolo con 5 filetti di acciughe sott'olio, un pezzetto di pane raffermo bagnato con acqua e un goccio di aceto (proprio solo una goccia), un cucchiaino di rubra, qualche cucchiaio di olio e.v. di oliva, un cucchiaio di olio piccante (in alternativa va bene un po' di peperoncino). Quindi ho affettato la mozzarella coprendo le fette con la salsa verde. Un antipasto davvero semplice ma stuzzicante.
Come primo ho preparato le farfalle con gamberetti e zucchine, un altro piatto conosciuto (e amato) da tutti che a me fa tanto primavera...


Da cosa sono partita?




Dagli zucchini dell'orto, senza di loro non si può fare, no?












Li ho tagliati a dadini e li ho fatti soffriggere con lo spicchio di aglio in padella per circa 10 minuti a fiamma molto bassa e con il coperchio, cercando di non aggiungere acqua o comunque pochissima. Ho rimosso l'aglio dopo i primi 5 minuti di cottura, facendo attenzione a non farlo annerire.

A questo punto ho aggiunto i gamberetti (quelli che ho usato io erano surgelati) e ho lasciato cuocere altri 10 minuti a fiamma moderata senza coperchio mescolando di tanto in tanto.
Ho aggiustato di sale e quindi ho aggiunto le farfalle (precedentemente bollite in acqua salata) facendole saltare qualche minuto in padella.


Ho impiattato e voilà... il primo è servito!






BUONA GIORNATA!

6 commenti:

  1. Bravissima Giada, questo pranzetto è proprio quello che ci vuole con le belle temperature che ci sono fuori..poi queste foto invogliano proprio ad assaggiare tutto, ottimo ^^
    ciau ciau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie! Mi spiace darvi solo le foto, vi inviterei tutti a pranzo... E verrei a pranzo da voi volentieri... Purtroppo è il limite di internet, guardare e non mangiare!!!

      Elimina
  2. Che bel pranzetto! :) sono rientrata e cosa ti trovo? le acciughe!!! allora così mi conquisti! :)

    RispondiElimina
  3. Hai visto!!! E' colpa tua... mi hai fatto venir le voglie di acciughe... Ben tornata e complimenti per il tuo risotto!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giada! Un ottimo aspetto e offerta primaverile estremamente gustoso! Le immagini sono così allettante .... Otterrete un po 'per provare.
    Splendida giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Moni! Grazie per i complimenti... Anche i tuoi piatti hanno un aspetto molto gustoso! Un abbraccio

    Здравейте Моni! Благодаря за комплиментите ...Дори ястия изглеждат много вкусно!прегръдка

    RispondiElimina