Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 18 gennaio 2013

TORTA DI PORRI DELICATA


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 3 uova, 3 porri, 250 ml di besciamella (250 ml di latte, un cucchiaio di farina, mezzo cucchiaio di olio e.v. di oliva, sale, noce moscata), 50 gr di parmigiano grattugiato, sale, olio e.v. di oliva.

Oggi mattinata di sole incantato, la casa risplendeva e luccicava tutta (non per la pulizia estrema, lungi dall'essere a quei livelli nella mia dimora, ma per la brillantezza che arrivava da fuori). In queste mattine di sole viene voglia di sfaccendare come delle formichine impazzite. In questo "sfaccendamento" ho cucinato questa torta tanto per utilizzare dei porri già cotti che avevo nel frigorifero. I porri da soli, intesi come contorno, non mi fanno impazzire. Li preferisco cucinati in qualche piatto. Così ho preparato questa semplicissima torta che ho chiamato delicata perchè non ha panna o altri ingredienti pesanti e il risultato è di leggerezza. Anche se i porri di per sè sembrano un po' indigesti, vi garantisco che questa tortina è molto digeribile. Vi scrivo passo passo la ricetta, è facilissima... Poi scappo a togliere tutte le cosine che ho steso fuori presa dalla frenesia del sole incantato, anche perchè a quest'ora è già tramontato e se aspetto ancora un po' rischio di trovare tutto ibernato. Un bacione!


Io avevo 150 gr circa di porri già cotti. Non sono granchè come quantità. Se voi partite dai porri crudi fatene cuocere 3 o 4 tagliando il bianco finemente e lasciandolo stufare in padella con un goccio di olio finchè non risultano morbidi.




A questo punto frullate i porri nel mixer insieme alle uova intere.







Ottenete un impasto fluido al quale si aggiunge il parmigiano grattugiato, la besciamella e un pizzico di sale.






Per quanto riguarda la preparazione della besciamella trovate la ricetta QUI






Mescolando bene tutti gli ingredienti avrete quindi questa crema abbastanza liquida. Non c'è da preoccuparsi, si addenserà in cottura e il fatto di essere un po' liquida in questa fase renderà la torta molto morbida a fine preparazione.




Stendete la pasta sfoglia bucherellando il fondo con una forchetta.







Riempite con il composto arrotolando i bordi della sfoglia. Quindi infornate a 180°C coprendo con un foglio di alluminio per 30 minuti, poi togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.





ed ecco la torta appena uscita dal forno

Buona serata a tutti voi!






10 commenti:

  1. Magnifica ricetta... io adoro le quiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche a me piacciono tanto e poi la sfoglia fa sempre gola a tutti. Un abbraccio!

      Elimina
  2. mmmm ho l'acquolina!!! Complimenti per la ricetta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è una ricetta semplice ma le torte salate ispirano sempre. Un abbraccio Ennio

      Elimina
  3. E' proprio delicatissima, solo a guardarla! :) E non ti dico l'effetto che la luce ha anche su di me! :D Ho voglia di buttare fuori la polvere dell'inverno, il buio e il grigio dalla casa.. ma quando arriva questa primaveraaa?! Un bacione grosso grosso! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Ely, tocca aspettare ancora un po' per la primavera... Intanto ieri dalle mie parti è tornata una montagna di neve! Beato chi va a sciare. Un bacione

      Elimina
  4. Buonissima da fare assolutamente! Buon we

    RispondiElimina
  5. Non riesco a lasciare io commento!!!!! Adoro i porri e questa torta è perfetta, sfiziosissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)) Che bell'entusiasmo! Grazie mille, anche io adoro i porri. Ti abbraccio forte

      Elimina