Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 15 aprile 2013

INVOLTINI DI ASPARAGI E SPECK AL GRATIN


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti circa

INGREDIENTI: 12 asparagi, 6 fette di speck, 50 gr di formaggio a pasta compatta (io ho usato Raschera d.o.p.), parmigiano reggiano, sale, olio e.v. di oliva

E' primavera! Finalmente... Me la sento proprio dentro... A parte il fatto che evidentemente il mio corpo non vedeva l'ora di prendere qualche raggio di sole e infatti ho festeggiato questo lieto evento con gli infradito (che ho già indossato più e più volte negli ultimi due giorni). Poi c'è questa dirompente energia che mi frulla dentro quando sento un po' di calore e so che si avvicina l'estate. Si, lo so, forse mi sto un po' allargando... Ma con quanto si è fatta aspettare questa benedetta primavera lasciatemi sognare un po'. E anche in cucina non potevo non farmi contagiare dalla bella stagione. Al mercato ho comprato tipici prodotti primaverili-estivi: ho preso delle fragole dolcissime (grazie all'amica Basilicata perchè qui in Piemonte non si vedono nemmeno con il binocolo) e asparagi meravigliosi (anche qui ringraziamo l'amica Puglia). Insomma, mi sono fatta tirare da queste primizie perchè avevo tanta voglia di cucinare qualcosa che mi portasse già un po' verso l'estate. Ieri, dopo pranzo, mi sono addormentata sulla sdraio nel giardino dei miei genitori: che delizia... C'era un venticello leggero, il sole scaldava l'atmosfera, io sulla mia sdraio all'ombra con i piedi nudi e una copertina addosso a godermi l'atmosfera. Poi il sole ha fatto capolino sotto il mio ombrellone e mi sono svegliata, con una guancia bella abbronzata. E' stata proprio una dormitina rilassante... Questo fa pensare che alle volte non servono grandi cose per godersi un po' di relax, basta davvero poco... E questi primi caldi primaverili aiutano molto. Tornando alle nostre primizie culinarie oggi vi propongo un piatto facilissimo da preparare e molto appetitoso. Semplici involtini di asparagi e speck passati poi nel forno. Figurano bene e hanno un sapore davvero unico.
Vi lascio la ricetta e vi mando virtualmente un bel raggio di sole ovunque voi siate e in qualsiasi periodo leggerete questo post. Un abbraccio!



 Ho lavato gli asparagi, li ho privati dell'estremità più dura. Quindi li ho messi a stufare in padella con un filo di olio e.v. di oliva, poca acqua e un pizzico di sale, coprendo bene la pentola, a fuoco basso per circa 15 minuti.




A cottura ultimata, ho spento il fuoco e scolato l'acqua in eccesso.







Ho posizionato una fetta di speck sul tagliere coperta da alcune fettine sottili di formaggio.




Quindi ho adagiato gli asparagi ad una estremità e li ho arrotolati delicatamente creando un involtino.
  





Ho posizionato gli involtini in una pirofila con il fondo leggermente oliato, li ho coperti con una abbondante grattugiata di parmigiano e un filo di olio e.v. di oliva. Ho infornato coprendo con un foglio di alluminio a 180°C per circa 15 minuti.
Quindi ho rimosso il foglio di alluminio e ho lasciato gratinare per altri 5 minuti circa.


Eccoli appena sfornati... Sono davvero buoni, provateli!









Buona Primavera amici!

18 commenti:

  1. amica cara che bello leggerti!!!
    non sono un'amante degli asparagi ma bensì come te sono un'amante del relax all'ombra di un albero con copertina ed infradito!!
    che belle queste giornate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Barbara, sapevo di poter contare su di te come compagna di relax nella natura!!! Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Giada,complimenti per questa sfiziosissima e ottima ricetta!!! Mi viene l'acquolina solo a guardare la foto!! Gli asparagi preparati così sono troppo invitanti!!Sicuramente buonissimi!!!
    Un bacione e Buona settimana!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie mille... Sono così facili da fare ma in effetti molto sfiziosi. Un bacione

      Elimina
  3. Complimenti per la ricetta appetitosa e invitante!!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille! Un abbraccio e buona serata anche a te

      Elimina
  4. Mi piacciono tutti gli ingredienti, copio la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, copia copia, che mi fai contenta! Un bacione :-))

      Elimina
  5. Da fare e rifare,gustosi e non complicati!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty! Sei stata tu a farmi venir voglia di asparagi con il tuo rotolo di brisè... Un bacione!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Silvia, è un piacere averti qui! Grazie mille, sono contenta che ti piacciano! Un abbraccio

      Elimina