Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 5 maggio 2013

BISQUE, CODE DI GAMBERO E ASPARAGI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI: 10 gamberi freschi, 12 asparagi, 1 costa di sedano, 1 cipolla piccola, 1 carota, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio e.v. di oliva, sale e pepe q.b.

Buona domenica a tutti! Oggi sono in vena di ricette elaborate... Qualche giorno fa ho cucinato questa crema di asparagi con i gamberi. Una delizia, davvero... Non è di quelle ricette da 5 minuti che solitamente propongo per le cene veloci. Ci va un po' più di tempo ma ne vale proprio la pena. Avevo comprato dei gamberi freschissimi e meravigliosi in pescheria (alla modica cifra di 2,60 euro l'uno) e camminando per strada stavo decidendo come cucinarli. Zigzagando sul web le proposte che mi venivano offerte per "gamberi e asparagi" prevedevano quasi tutte l'uso di pasta o riso. Ma io avevo voglia di una crema o qualcosa del genere. Così sono approdata sul sito di Arturo Dori e ho trovato questa ricetta chiamata "bisque, code di gambero e asparagi". L'ho voluta provare! Certo, gentilmente non paragonate le mie fotografie alle sue, anche perchè la ricetta l'ho preparata a cena e facendo la foto con il flash la crema è diventata di quel colore verdino chiaro... Dal vivo era più brillante, ve lo assicuro...
Però, a parte tutto, ma quanto era buona!!! Davvero una delizia, e poi i gamberi si esaltano con gli asparagi e creano un'unione perfetta.
Vi lascio la preparazione, un abbraccio a tutti!



Ho sgusciato i gamberi eliminando dalla coda il filo nero incidendo la polpa. Ho tenuto da parte le teste e i gusci per preparare il brodo.
Quindi ho messo le code a marinare con due cucchai di olio e.v. di oliva e lo spicchio di aglio affettato.
Ho tagliato gli asparagi eliminando la parte più dura e dividendo le punte dai gambi. Quindi ho lessato le punte in abbondante acqua salata per pochi minuti, le ho scolate e freddate in acqua e ghiaccio per fissare il colore.




I gambi degli asparagi li ho pelati con il pelapatate e li ho lessati allo stesso modo delle punte, ma per più tempo.






Ho tostato a fuoco medio le teste e i gusci dei gamberi in una pentola con poco olio fino a quando non hanno preso colore.






Ho quindi sfumato con il vino bianco lasciandolo evaporare.






Ho aggiunto sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti, ho coperto con acqua e lasciato bollire per circa mezz'ora.






Ho filtrato il brodo ottenuto e l'ho tenuto da parte.







Ho frullato finemente i gambi di asparagi aggiungendo un po' del brodo ottenuto fino ad ottenere la giusta fluidità.






Ho arrostito i gamberi in padella per pochi minuti da entrambi i lati.







Ho ripetuto la stessa operazione con le punte di asparagi.







Ho impiattato accompagnando il tutto con crostini di pane imburrato.









Buona domenica a tutti voi con affetto!

10 commenti:

  1. Immagino che la crema sia deliziosa visto che il brodo lo hai fatto con le resta dei gamberi.
    Un piatto davvero raffinato!!Brava!

    RispondiElimina
  2. che raffinatezza!!! complimenti, bellissimo piatto!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. Una delizia, crostacei e asparagi vanno molto d'accordo!
    Ciao cara, buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, grazie mille... Io ti auguro un buon giovedì... Bacioni!

      Elimina
  4. Giadina cara mi sa che allora dovrò cedere a provare l'abbinamento gamberi asparagi anche io...
    sei stata bravissima a realizzare questo piatto!!
    felice settimana!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si Barbara, crea qualcosa come sai fare tu con gamberi e asparagi... Sarà un trionfo! Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  5. che meraviglia di piatto ,ingredienti che a me piacciono molto ,per non parlare della presentazione che e' molto invitante....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille... Avere complimenti per la presentazione fatti da te è un grandissimo onore, viste le foto meravigliose sul tuo blog... Grazie ancora, un bacione!

      Elimina