Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 9 maggio 2013

TORTINI DI ASPARAGI E SPECK


DOSI PER:  4 tortini
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 ml di latte, 6 asparagi,  2 fette di speck, olio e.v. di oliva, sale q.b., 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa.

Eccoci qui, sono le sette di sera e per una volta non devo cucinare... Non che cucinare sia un gran peso per me, anzi, ma ogni tanto non dover pensare a cosa inventarsi per cena non è affatto male. Stasera andiamo a mangiare fuori con un'amica e quindi eccomi qui a passare un po' di tempo davanti al pc.
Oggi è stata una giornata strana, da stamattina avevo voglia di andare a comprare i fiori da mettere sul balcone, poi, quando finalmente mi sono messa in macchina convinta di passare dal fioraio si erano già fatte le cinque di sera e il cielo minacciava pioggia imminente. No, dico, ha senso travasare i fiori con un bel temporalone in arrivo? Così mi avrebbe distrutto tutto appena piantato... Ho girato la macchina e sono tornata indietro. E questa storia si ripete già da qualche settimana. Appena mi viene voglia di mettere i fiori sul balcone, il tempo sembra saperlo e comincia a peggiorare drasticamente. Mi sta passando la voglia... Sarà anche che non vedo grandi fioriere nemmeno dalle mie vicine di casa (solitamente appassionate dei balconi fioriti), perchè quest'anno proprio non si capisce in che stagione stiamo vivendo... Aspettiamo con pazienza, prima o poi beccherò una bella giornata di sole in cui ho tempo di andare a comprare i fiori e magari anche qualche ora di clima mite per vedere il risultato finito! Nel frattempo vi lascio una ricetta facile facile ma anche molto sfiziosa. Ho preparato questi tortini qualche giorno fa per cena con quello che avevo in frigorifero... Sono venuti deliziosi! Vi lascio la preparazione e vi abbraccio forte, ciao ciao!



Ho stufato gli asparagi in padella (eliminando la parte più dura del gambo) con un cucchiaino di olio e.v. di oliva, un goccio di acqua e un pizzico di sale, coprendo con un coperchio finchè non si sono ammorbiditi. La cottura è durata circa 20 minuti.




Ho sbattuto energicamente le uova, ho aggiunto il latte, un pizzico di sale  e il parmigiano grattugiato.






Ho rivestito gli stampini monodose di alluminio con la pasta sfoglia adagiata sulla sua carta da forno ritagliandola della misura giusta.






Ho tagliato a tocchetti il gambo degli asparagi tenendo da parte le punte.







Ho unito gli asparagi alle uova.







Ho posizionato all'interno della formina la fetta di speck arrotolandola su se stessa.






Ho riempito gli spazi vuoti con il composto di uova, decorando la superficie con alcune punte di asparago.
Ho infornato a 180 °C in forno statico per circa 25 minuti.







 Ed ecco i tortini pronti da mangiare!

 Con il loro ripieno di speck croccante...

Un bacione e a presto!








17 commenti:

  1. Ma pensa quanto gusto e che bella preparazione in pochi e perfetti gesti!
    Complimenti!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. ma che buoni devono essere questi tortini...brava giadina!!!
    io ho approfittato oggi della bella giornata per mettere fiori e piantare rucola e prezzemolo:speriamo solo che il tempo regga un pochino!!
    un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, alla fine ce l'ho fatta anch'io sabato scorso. Era una bella giornata e ne ho approfittato... Ti abbraccio forte!

      Elimina
  3. Ma sono bellissimi Giada!!!
    Devono essere gustosissimi!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie! Si, in effetti sono gustosi e soprattutto super facili da preparare (che non guasta mai!). Bacioni

      Elimina
  4. Belli e buoni due ingredienti vincenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia, grazie mille. In effetti asparagi e speck è coppia sempre vincente!

      Elimina
  5. MA COMPLIMENTI UNA RICETTINA DAVVERO GUSTOSA E INVITANTE,MI PIACE MOLTO...UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, sono contenta che ti piaccia! Un bacione e grazie

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia appena ho visto i tuoi tortini mi è venuta subito voglia !Mi segno la ricetta !!
    A presto!
    Il commento di prima l'ho cancellato perchè invece di tortini ho scritto involtini !! Vista l'ora sarebbe meglio andare a nanna !!
    Buona notte !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ma allora sei una nottambula di internet! Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta, se la rifai fammi sapere se è stata all'altezza delle aspettative... Un bacione

      Elimina