Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 14 febbraio 2014

ROLATA DI CONIGLIO CON PATATE



DOSI PER: 6-8 persone
INGREDIENTI: una rolata di coniglio di circa 7 hg, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 lattina di polpa di pomodoro (400 gr), olio e.v. di oliva, aromi (rosmarino, timo, basilico, prezzemolo), sale,
4-5 patate, un rametto di rosmarino fresco,  due bicchieri di vino bianco secco.

Che bella giornata nebbiosa... Ah no, c'è il sole... Forse c'è ancora la nebbia... Ritorna il sole. MA che tempo fa oggi?!? Non che sia l'oggetto di questo post, per fortuna, però non si capisce più nulla della giornata odierna. Sia quel che sia, ciò che non cambia è la sorpresa che ogni giorno mi colpisce quando alzo le tapparelle della mia casetta. E' vero che i vari servizi meteo ci azzeccano sempre di più con le previsioni, però qualche meraviglia al mattino non manca.  Stamattina dunque nebbia fitta e adesso sole pallido. Sono già subito più felice quando vedo un po' di luce: vien voglia di rassettare, pulire di qua e di là, sbattere tappeti canticchiando sul balcone, cucinare piatti colorati... Se poi si cucina per qualcuno è ancora più bello! Progetto di oggi, un tiramisù per la cenetta di San Valentino che facciamo stasera da noi: due coppie innamorate (si spera), due bambine combinaguai, una cena take away di pesce e il mio tiramisù. Le premesse sono buone, vi farò sapere i risultati... Nel frattempo vi posto questa ricetta cucinata qualche sera fa per una coppia di amici carissimi: una rolata di coniglio. E' stato anche bello andarla a comprare, direttamente da un'azienda agricola che alleva gli animali e poi nel laboratorio prepara queste rolatine buonissime. La carne era ottima, manco a dirlo, e qui sta la differenza, ovviamente. Mi sembrava un po' semplicistico postare la ricetta senza aver preparato io stessa la rolata, ma poi ho pensato che tanti di voi che lavorano e hanno appena il tempo di passare a comprare la carne, avrebbero comunque apprezzato i passaggi per cuocerla. In fondo anche le istruzioni di cottura possono sempre essere utili... Quindi vi lascio alla lettura della ricetta e vi auguro un buon San Valentino!

Ho fatto soffriggere la cipolla, la carota e il sedano affettati finemente in poco olio e.v. di oliva
Ho aggiunto la rolata lasciandola rosolare da tutti i lati, quindi ho bagnato con un bicchiere di vino lasciandolo evaporare.
Ho aggiunto la polpa di pomodoro, ho aggiustato di sale, ho aggiunto un misto di erbette tritate (io me lo sono fatta preparare in erboristeria ma potete benissimo farle essiccare e tritare in estate per averle tutto l'anno)
Ho coperto la pentola e lasciato cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora. Durante la cottura ho girato la rolata nella pentola un paio di volte.
A cottura ultimata ho passato con il passaverdura il sugo di cottura
E ho lasciato raffreddare bene la rolata.
Una volta ben raffreddata l'ho tagliata a fette








e le ho riposizionare nel sugo per farle scaldare al momento di servirle in tavola.
Le patate le ho cucinate stufate in padella: le ho pelate, lavate e tagliate a pezzettini. Quindi ho fatto soffriggere uno spicchio di aglio tagliato a metà in poco olio e.v. di oliva, ho unito le patate, ho bagnato con un bicchiere di vino lasciandolo evaporare. A questo punto ho salato, aggiunto il rametto di rosmarino, unito mezzo bicchiere di acqua, abbassato il fuoco al minimo, coperto la padella e lasciato stufare per circa 15-20 minuti. Ogni tanto ho aggiunto poca acqua all'occorrenza e mescolato con delicatezza fino al termine della cottura. 

La rolata è servita! Buon Appetito a tutti! 



18 commenti:

  1. Mmmmm mi sembra di sentire il profumino!!!Io per sta sera invece ho preparato un rotolo al torrone......adesso che ci penso mi sono preoccupata per il dolce ma non ho pensato al resto.Forse vado a prendere un kebab....ihihih
    Un bacio e buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono la sola a partire dal dolce a preparare una cena ah ah ah... Ma alla fine è la parte più importante, almeno per i golosi come noi! Ciao Gwendy e grazie!

      Elimina
  2. Buonissima...meravigliosamente invitante..grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta, io adoro il coniglio!!!:)) le foto rendono tantissimo l'idea della bontà di questo piatto:) bravissima!!!!un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Giada!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. Buonissima e invitante! Io adoro il coniglio e mi annoto subito la ricetta! Mille grazie
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. presenta bene,
    complimenti,
    butcher

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Un bel commento da un "butcher" come te è un grande onore per questa rolata. Un abbraccio e grazie

      Elimina