Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 8 dicembre 2016

INSALATA DI FINOCCHI, PERE E SEMI DI GIRASOLE


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 1 finocchio, 2 pere, semi di girasole, olio e.v. di oliva, sale, aceto di mele.

Si avvicinano le feste, e con loro le grandi mangiate. Mille idee su antipasti, primi e secondi da gustare in compagnia della famiglia nei giorni natalizi. Però quasi sempre sono piatti belli elaborati, spesso di carne, che ci lasciano esausti e senza forze sul divano alla fine del pasto. Bellissimo. Però spesso a me viene voglia di proporre un antipasto iniziale un po' più leggero. Giusto per non partire subito con i fuochi d'artificio appena seduti a tavola. Il tipico antipastino di verdura per stemperare la fame e prepararsi al resto del pranzone. Quello che vi propongo oggi è un'insalata leggerissima e molto fresca. Si presta a mille varianti ed è facilissima da preparare. L'idea alla base è unire verdura, frutta e una parte croccante. Ci si può davvero sbizzarrire: finocchi, pere e semi di girasole come quella che vedete qui oggi, oppure finocchi, mandarino e noci, spinaci crudi, uvetta e semi ... Largo alla fantasia. Unico must è usare solo verdura di stagione rigorosamente cruda. Buona insalatina a tutti, un abbraccio!

 Affettare finemente il finocchio. Io uso l'affettatrice per comodità ma va benissimo un coltello, ci va solo tanta pazienza in più...
Pulire le pere e tagliarle a pezzettini.
 Unirle all'insalata di finocchi e spolverare con i semi di girasole. Quindi condire con sale, olio e poco aceto di mele.








Buon avvento a tutti voi
Un caro augurio di cuore


10 commenti:

  1. Io l'ho fatta ieri ma con le noci, mio figlio ne è golosissimo, ottima versione coi semi, da provare, ciao buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella cosa... La mia bimba invece i finocchi li mangia solo cotti... Non sa cosa si perde :-)) Ciao cara!

      Elimina
  2. Finocchi e pere per una deliziosa insalata, molto raffinata!

    RispondiElimina
  3. Adoro le insalate di frutta e verdura. Le faccio spessissimo, prendo nota anche dei tuoi suggerimenti, un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se prendi spunto tu Carla... allora è proprio un onore! Ciao!!!

      Elimina
  4. Anch'io sto mangiando solo finocchi cotti....ma la tua proposta con quei finocchi crudi sottilissimi e il felice abbinamento mi ispirano molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! I finocchi sono molto sottili perché c'è il trucco... Io ho l'affettatrice. :-))

      Elimina
  5. Adoro le insalata, la tua è molto particolare e deliziosa! Da provare :) Un abbraccio

    RispondiElimina