Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

AMICI DI RICETTE

La cucina si ama, ma come amanti non bisogna essere gelosi altrimenti rischiamo di soffocare il nostro innamorato... Ecco quindi uno spazio libero, di condivisione. Scambiamoci idee, ricette, consigli...
Se avete anche voi un blog di cucina datemi il link oppure, se non l'avete, mandatemi le vostre ricette all'indirizzo isoladigiada@gmail.com   e le pubblicherò in questo spazio!

Franca da Bra (CN)

PERE MADERNASSA AL VINO ROSSO


INGREDIENTI: (per 6 persone)
6 pere madernassa, 250 ml di vino rosso (qui è stato usato Nebbiolo Roero), 5 chiodi di garofano, un pizzico di cannella in polvere, 5 cucchiai di zucchero

Far bollire il vino con i chiodi di garofano e lo zucchero. Immergere quindi le pere lavate e asciugate e far cuocere sul fuoco a fiamma vivace con il coperchio per 45 minuti circa. Togliere le pere e impiattare. Far condensare il vino continuando la cottura senza il coperchio e quando sarà più denso usarlo per guarnire il piatto cospargendolo sulle pere insieme ad un velo di zucchero. Lasciar raffreddare e servire.


Manuela da Asti

MINI CROISSANT FARCITI
INGREDIENTI: (Per 16 croissant)
1 rotolo pasta sfoglia, zucchero a velo, nutella o marmellata a piacere

Stendere la pasta sfoglia e spolverarla con abbondante zucchero a velo su entrambi i lati per renderla dolce.
Tagliare il disco in 16 spicchi.
Mettere sulla parte parte larga di ogni spicchio la punta di un cucchiaino di nutella o marmellata ( preferibilmente molto densa).
Arrotolare ogni spicchio partendo dalla base e rigirare le punte per dare forma ai croissant.
Cuocere a 180°C per 15-20 minuti fino a quando i croissant avranno assunto un bel colore dorato.
Lasciare raffreddare e spolverare con poco zucchero a velo.


Variante salata
Non spolverare con zucchero a velo
Farcire con formaggio e prosciutto, salmone e philadelphia, alla pizzaiola...siate fantasiosi!!!
Ricoprire con semi di papavero o di sesamo...


Margherita da Savigliano (CN)

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO
(Rivisitazione della ricetta di Rosy vedi pagina VEGANI & CO)


INGREDIENTI: 200 gr di farina, 150 gr di zucchero di canna, 80 ml di olio di oliva, 40 gr di cacao in polvere amaro, 240 ml di latte di riso, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito naturale (cremore di tartaro).


Mescolare la farina con il lievito, il cacao e il sale. Quindi a parte amalgamare il latte di riso con lo zucchero. Unire delicatamente i due composti, per ultimo aggiungere l'olio.
Trasferire in una tortiera ed infornare a 180°C per circa 35 minuti.

Doerte da un paesino vicino a Brema (Germania)

TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO E GELATO ALLA MANDORLA



DOSI PER: 10 tortini
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI: (Per il tortino)130 gr cioccolato fondente, 130 gr burro, 4 uova, 220 gr zucchero, 50 gr farina
(Per il gelato) 200 ml di spumante, 250 ml di acqua, 100 ml di latte di mandorla, 100 gr zucchero

Per preparare il tortino:
Fondere il cioccolato e il burro a bagno maria, trasferire il composto in una ciotola, aggiungere mescolando gradatamente le uova intere e la farina con lo zucchero. Imburrare 10 formine e versarvi il composto. Aggiungere in ognuna un quadretto di cioccolato fondente che affonderà nell'impasto.
Tenere in frigorifero fino al momento del dessert, quindi infornare a 180 °C per circa 15 minuti e servire il tortino sformato ancora caldo accompagnato dal gelato.

Per preparare il gelato:
Mescolare tutti gli ingredienti e raffreddare il composto nella gelatiera per circa 20 minuti con le pale azionate.

Giuliano da Alba (CN)

CROSTATA DI GIULIANO



Le dosi sono per due torte poiché la pasta si può conservare in frigorifero per alcuni giorni (no freezer).


INGREDIENTI: 600 gr farina, 300 gr. di zucchero, 200 di burro, una busta di lievito per torte, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, due uova intere e un tuorlo, vasetti di marmellata a piacere. (provata con quella di ciliege, albicocche ma anche pere madernassa, una bontà!) .

Mescolo la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito e la scorza grattugiata del limone, in modo da avere una pasta omogenea anche se risulterà asciutta. Aggiungo infine il pizzico di sale e le uova ed impasto ancora.
Divido l'impasto in due palle che lascio riposare in frigo per almeno due ore. Estraggo dal frigo la palla e per ammorbidirla e lavorarla meglio la metto per 20" nel microonde. Stendo la pasta con un mattarello tra due fogli di carta da forno in modo che non si appiccichi al mattarello o al piano di lavoro. Ottenuta una sfoglia di due millimetri appoggio la tortiera in modo da ricavare un disco che poi pongo all'interno della stessa tortiera su un foglio di carta da forno.
Con una forchetta bucherello la pasta e vi stendo sopra la marmellata. Con una parte della pasta faccio delle strisce che dispongo a rombo sulla marmellata e per ultimo sul bordo facendole aderire all'altra pasta premendo con una forchetta. Cuocere in forno statico (non ventilato) per circa mezz'ora a 180 gradi.
Il risultato è garantito.
Ciao ciao. 



Tatiana da Cuneo

TORTA VELOCE PESCHE, AMARETTI E RUM

150 gr zucchero
100 gr farina
3 uova
1 bustina di lievito
1 fialetta di rum
1 cfz di pesche sciroppate
amaretti sbriciolati (a naso ;))
pezzetti di uova di cioccolato avanzato 

Per velocizzare al massimo i tempi, ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina che me li ha amalgamati eccetto le pesche che ho tagliato a fettine e disposte a raggiera nell'impasto. 180° C per 45 minuti. 
Una favola!!!

Chiara da Piasco (CN)

INSALATINA VELOCE E SFIZIOSA


DOSI PER: 6-7 persone

INGREDIENTI: 
manzo affumicato 15 fettine non troppo sottili
1/2 sedano, preferibilemnte quello bianco (il cuore intero è più tenero)
un barattolino di funghetti sott'olio
parmigiano da tagliare a scaglie
succo di limone oppure aceto balsamico
pepe

 Il manzo me lo faccio affettare e mettere a torretta così faccio prima a tagliarlo a striscette e poi a quadretti, lo metto in una insalatiera, unisco il sedano mondato asciugato e tagliato a pezzettini, aggiungo i funghetti sgocciolati (perchè preferisco aggiungere dopo un po' dell'olio degli zii liguri), taglio a scaglie grosse il parmigiano col pelapatate, aggiungo un po' di pepe. Di solito non necessita di sale. Aggiungo 2 cucchiai di succo di limone o se preferisci aceto balsamico, un filo d'olio buono. Almeno 2 orette di frigo dopo aver mescolato delicatamente, perchè i sapori si amalgamino.

Alessandra da Mondovì (CN)

CHEESE CAKE DI HALLOWEEN



1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di succo di limoni
Panna fresca 200 ml
Philadelphia 500 g
1 grosso pizzico di sale
Uova: 2 intere e 2 tuorli
Zenzero: 1/2 cucchiaino
polpa di zucca 250 g
200 g zucchero

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, tagliatela a falde e sbucciatele; mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e un dito di acqua per 10 minuti.
Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti.
Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno; servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo facendolo aderire anche sui lati. Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.
Mettete nel mixer la philadelphia, lo zucchero, la polpa di zucca e fate amalgamare il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale, la panna e, uno alla volta, le uova.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo spegnete il mixer e versatelo nella teglia. Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi.
Quando la cheesecake di zucca si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela con un piccolo ragno, fatto con una caramella. Mettete in frigo per almeno 3 ore....ed ecco pronta la vostra cheesecake alla zucca con ragnate
la!

2 commenti:

  1. Giadina cosa ti sei inventata..!!! non credevo che la tua passione per la cucina andasse tanto oltre la torta di mele (...peraltro buonissima!) ma a giudicare dalle ricettine niente male che hai pubblicato c'è sicuramente molto moltissimo in più. Per ora ti mando un bacione e complimenti per il blog... stasera proverò il tortino di asparagi, domani ti dico! baci sara p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, hai visto che roba? Mi sono buttata in questa nuova esperienza e mi diverto tanto, ma sono tutte ricettine semplici... Fammi sapere se vi è piaciuto il tortino!!! Un bacione

      Elimina